SpaceX vuole 30mila satelliti in orbita, la Nasa storce il naso

VEB

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha sollevato preoccupazioni sul piano di SpaceX di schierare circa 30.000 satelliti per il sistema Starlink.

SpaceX di Elon Musk ha ricevuto in precedenza il permesso di lanciare circa 12.000 satelliti per fornire l’accesso a Internet a banda larga e ha richiesto l’autorizzazione per una costellazione di 30.000 satelliti di seconda generazione.

SpaceX vuole 30mila satelliti in orbita la Nasa storce il naso

La NASA nutre preoccupazioni per un possibile aumento significativo della frequenza degli eventi orbitali che potrebbero avere potenziali implicazioni per le missioni scientifiche della NASA e il volo spaziale umano“, ha scritto l’agenzia FCC.

La NASA ha notato che un totale di 25.000 oggetti sono attualmente monitorati in orbita e 6.100 sono al di sotto dei 600 km.

L’espansione SpaceX “raddoppierà il numero di oggetti tracciati in orbita e più di cinque volte il numero di oggetti a meno di 600 km di distanza“, si legge in una nota.

L’astrofisico Jonathan McDowell ha dichiarato: “Eravamo preoccupati per la presenza di così tanti satelliti che interferiscono con le osservazioni astronomiche … Penso che abbiamo bisogno di un po’ più di esperienza con diverse migliaia di satelliti attivi prima di poter aumentare il numero a decine di migliaia“.

Next Post

Non conosciamo il contenuto del nucleo della Terra

Negli ultimi decenni, gli scienziati hanno creduto che il nucleo terrestre fosse costituito da un nucleo esterno liquido che ricopre un nucleo interno solido. Tuttavia, un nuovo studio condotto da scienziati cinesi indica che il nucleo interno della Terra è costituito da una sostanza particolare che si trova a metà […]
Non conosciamo il contenuto del nucleo della Terra