Non conosciamo il contenuto del nucleo della Terra

VEB

Negli ultimi decenni, gli scienziati hanno creduto che il nucleo terrestre fosse costituito da un nucleo esterno liquido che ricopre un nucleo interno solido.

Tuttavia, un nuovo studio condotto da scienziati cinesi indica che il nucleo interno della Terra è costituito da una sostanza particolare che si trova a metà strada tra uno stato liquido e uno solido.

I risultati dello studio sono stati pubblicati il ​​10 febbraio sulla rivista Nature.

Da quando il nucleo interno è stato scoperto nel 1936, ciò che si trova ancora più in profondità è rimasto un mistero.

Non conosciamo il contenuto del nucleo della Terra

Nonostante il fatto che i fisici abbiano stabilito che il nucleo interno è ricco di ferro, non sanno esattamente quali altri elementi ci sono e in quali quantità.

Un nuovo studio dell’Istituto di Geochimica dell’Accademia Cinese delle Scienze (IGCAS) indica una sostanza insolita nel nucleo interno.

Lo studio riporta anche che il calore intenso o la pressione nel punto più profondo della Terra innesca la materia supersonica, una sostanza che si trova da qualche parte tra un liquido e un solido.

In condizioni superioniche, gli elementi luminosi simili a liquidi sono altamente diffusibili, mentre gli atomi di ferro rimangono sostanzialmente stabili.

I ricercatori cinesi hanno utilizzato simulazioni al computer per mostrare come gli elementi più leggeri si muovono attraverso il nucleo interno della Terra mentre il ferro rimane fermo.

Con ogni nuova esplorazione, il nucleo della Terra continua a portare nuove scoperte e causare polemiche tra gli scienziati.

Next Post

Ghiandole gonfie e mal di gola, come rimediare?

Il mal di gola è una situazione incredibilmente diffusa e potrebbe essere causato da uno sforzo della gola o come risultato dei batteri degli streptococchi. La maggior parte delle volte, una persona che soffre di mal di gola può peggiorare la situazione al mattino e, con il progredire della giornata, […]
Ghiandole gonfie e mal di gola come rimediare

Possono interessarti