Studio: Nella nostra galassia miliardi di pianeti come la Terra

Gli scienziati dell’Università della Pennsylvania che utilizzano il telescopio Kepler hanno scoperto che nella nostra galassia, della Via Lattea, possono esserci circa 10 miliardi di pianeti con un clima caldo e possibile presenza di acqua.

Secondo un articolo di The Astronomical Journal, un pianeta, simile al nostro, ruota attorno a una delle 4 stelle come il Sole. Il pianeta compie una rivoluzione completa attorno alla sua stella in circa 237 giorni. La dimensione del pianeta è molto vicina alla Terra. Gli esperti hanno in programma di determinare se ha un’atmosfera. Per questo, verrà studiata la rifrazione della luce.

Vari calcoli hanno dimostrato che ci sono circa 10 miliardi di pianeti similari.

Ricerche di questo tipo aiuteranno a rilevare rapidamente la vita extraterrestre, che è disponibile al 100% su pianeti le cui condizioni sono vicine a quelle terrestri.

I dati degli scienziati aiuteranno a regolare meglio il funzionamento del telescopio a infrarossi grandangolare, che nel 2020 andrà nello spazio per cercare ossigeno e vapore acqueo su vari pianeti.

I soldi per lo sviluppo di attrezzature non saranno sprecati se gli scienziati scopriranno almeno le posizioni approssimative di pianeti con possibile vita aliena.

Loading...
Potrebbero interessarti

Surface Pro, la Microsoft sfida Apple

Microsoft sta per commercializzare il suo Surface Pro, un computer portatile simile ad…

Problemi accesso a facebook per smartphone Android

Sembra che ci siano dei problemi per quanto riguarda l’accesso facebook per…