Studio rivela pericolosità se non si abbassa la tavoletta del water

VEB

Sono state rilasciate una serie di immagini per illustrare quanti batteri vengono espulsi dal water quando il coperchio non è chiuso nel momento in cui tiriamo lo sciacquone.

Una nuova ricerca , effettuata nel Regno Unito e davvero inquietante, ha rivelato che il 55% degli adulti non chiude il coperchio del water quando tira lo sciacquone, nonostante quasi i tre quarti (72%) affermino di essere più attenti all’igiene che mai.

Per evidenziare i pericoli, è stata utilizzata la tecnologia della telecamera specialistica ad alta velocità per catturare le goccioline e le particelle che lasciano il WC quando si avviene il getto d’acqua dello sciacquone.

Quello che sembra uno scoppio di fuochi d’artificio sono in realtà goccioline di aerosol che vengono catapultate fuori dalla tazza del water, che in un ambiente diverso potrebbero volare sulle superfici e persino sul viso di chi è nel bagno.

L’immagine con la particolare tecnica che mostra il numero di batteri che si sprigiona (Foto@Harpic)

Un collaboratore della ricerca e sviluppo di Harpic ha dichiarato: “Non c’è mai stato un momento più importante per prestare maggiore attenzione alle nostre case, sebbene i rischi associati alla diffusione di germi nei bagni non igienici siano elevati, la soluzione per mantenerli puliti è semplice“.

Alcune delle particelle prodotte da uno sciacquone sono persino in grado di raggiungere le basse vie respiratorie, il che può portare a infezioni. Inoltre, se una persona tocca una superficie contaminata dallo sciacquone del water, può infettarsi quando tocca il naso o la bocca.

Alla domanda sul motivo per cui non chiudono il coperchio durante lo sciacquone, i motivi principali degli intervistati includono l’essere inconsapevoli dei rischi di non sciacquare (47%), la paura di toccare il coperchio (24%) e la dimenticanza in generale (15 per cento).

Tuttavia, quasi tutti i 2.000 intervistati (95%) hanno ammesso che inizieranno a chiudere il coperchio dopo essere stati informati dei rischi.

Next Post

Scienza: Stabiliti il numero di universi paralleli esistenti

Nel secolo scorso, i fisici hanno fatto un numero enorme di scoperte molto importanti. E’ stato allora che apparvero le prime teorie su molti mondi, buchi neri e cosiddetti wormhole. Ora tutte queste teorie sono molto spesso usate nei libri e nei film di fantascienza. Per la prima volta, Erwin Schrödinger espresse […]
Stabiliti il numero di universi paralleli esistenti