Tagliatore di ghiaccio, ecco un altro mestiere ormai estinto

VEB

Oggi, con i progressi della scienza, ci sono decine di mestieri differenti che non vengono più praticati, vuoi perché ormai le stesse mansioni vengono svolte dalle macchine, vuoi perché si trattava di maneggiare o realizzare prodotti e strumenti che ormai neppure esistono più.

Tra i tanti mestieri ormai estinti spicca quello del “tagliatore di ghiaccio”: di cosa si tratta?

Come suggerisce lo stesso nome, queste persone si occupavano di procurarsi il ghiaccio, che veniva tagliato in blocchi e quindi venduto per scopi terapeutici e per refrigerio nelle zone limitrofe.

Ricordiamo infatti che, anche se la maggior parte di noi è nato col frigorifero già presente in cucina, nel secolo scorso questo elettrodomestico non esisteva ancora e si utilizzava materialmente il ghiaccio per poter conservare gli alimenti più a lungo.

Un lavoro continuo ed estenuante, se si considera anche la durata media che il ghiaccio poteva garantire, e che era classificato anche come lavoro estremamente pericoloso per le condizioni in cui si svolgeva.

Next Post

Mojito, ecco la ricetta del cocktail più amato dell’estate

Ormai l’estate è quasi agli sgoccioli: i primi temporali sono arrivati su tutto lo stivale, le temperature sono in discesa e gli aperitivi in riva al mare ben presto saranno un lontano ricordo. Serberemo però il ricordo dei tramonti, delle giornate spensierate passate assieme agli amici, ma dite la verità: […]

Possono interessarti