Tatuaggi acchiappasogni: le origini e i significati più profondi
tatuaggi acchiappasogni

Sì, ogni tatuaggio è qualcosa di molto personale e rappresenta la persona che lo ha impresso nella propria pelle. Ma i tatuaggi acchiappasogni sono ancora più personali e rappresentano spesso una connessione profonda con il proprio io interiore.

Sono tatuaggi particolarmente popolari tra le donne, la maggior parte di esse coinvolge nel design tradizionale una massima personalizzazione con l’aggiunta di un motivo strettamente personale. Ma qual è il significato che sta dietro i tatuaggi acchiappasogni?

Dovete sapere che esistono una varietà di modelli e colori che possono essere decorati con immagini di animali, perline, cristalli, frecce e altri simboli. Tuttavia, prima di decidere che questo sarà il tatuaggio che vi accompagnerà per tutta la vita, approfondiamo le origini dell’acchiappasogni e scopriamo perché è uno dei tatuaggi più significativi in assoluto.

Le origini

L’acchiappasogni ha le sue origini nella cultura nativa dell’America settentrionale. Si ritiene che a crearlo siano stati gli Anishinabee, le tribù dei nativi americani che vivevano al confine centro-nordico degli Stati Uniti e del Canada meridionale. Il loro nome significa “gente originale” ed erano conosciuti anche come Chippewa e Ojibwa.

Il significato

È una rete tessuta accompagnata da alcuni ornamenti significativi come perline, conchiglie, pietre preziose, pelle, piume e similari. In genere gli acchiappasogni sono realizzati con elementi presenti in natura e vengono tipicamente appesi all’interno di una camera da letto, o sopra il letto stesso o attaccati alla maniglia della porta.

L’idea che sta dietro a questo simbolo è che i sogni positivi passino attraverso la rete, mentre quelli negativi ne vengono intrappolati. Ciò fa sì che le persone facciano solo bei sogni durante il sonno. Altri invece credono che accada il contrario e che questo possa cambiare il destino di una persona, facendo diventare la negatività una parte di sé.

In qualsiasi modo la si veda, i tatuaggi acchiappasogni stanno a simboleggiare l’allontanamento degli incubi e il trattenimento dei sogni positivi. È una protezione che viene incisa con l’inchiostro e comporta un senso più realistico. Il tatuaggio combatte le cose negative e lascia passare quelle negative come, per esempio, il denaro e la felicità.

Tatuaggi acchiappasogni: design e posizione

Se, dopo aver captato il senso e il significato intrinseco di un tatuaggio acchiapposogni, siete consapevoli che è ciò che davvero desiderate, dovete pensare a dove inserirlo e qual è lo stile che vi si addice.

Negli uomini il tatuaggio viene in genere collocato sulla parte posteriore del braccio o sulla parte superiore della schiena. Per quanto riguarda le donne, il disegno viene realizzato in forma più piccola sulle spalle, creando un look unico ed elegante.

Ma quando si tratta di design, le opzioni sono infinite. Poiché si parla di un tatuaggio così tanto personale, dovrete scegliere il progetto che vi sentite dentro, quello che parla di voi, quello che vi sentite vostro.

La maggior parte dei tatuaggi acchiappasogni ha una sorta di disegno naturale come, per esempio, viti o foglie che circondano il centro o compongono la rete. Potrete anche scegliere una rete più elaborata e metterci dentro il vostro tocco personale come può essere l’animale da cui vi sentite rappresentati o il disegno di un tramonto.

La sensibilità culturale

È importante ricordare che, seppure i tatuaggi acchiappasogni sono diventati molto popolari, sono anche un simbolo sacro della cultura dei nativi americani. Parliamo di un popolo molto protettivo nei confronti della loro cultura, pertanto l’utilizzo di questo tatuaggio è anche motivo di polemica quando si visitano determinate aree geografiche. Alcune persone potrebbe vedere il vostro tatuaggio come inappropriato, insensibile e, talvolta, persino offensivo.

Quindi, prima di fare il grande passio pensateci bene e assicuratevi di comprendere a fondo il suo significato e di articolare bene le vostre ragioni personali. Dovete sentirlo vostro, altrimenti è il caso di puntare su uno stile differente che sia in grado di rappresentarvi al meglio.

Tatuaggistyle.it vi dà la possibilità di entrare in profondità nel mondo dei tatuaggi. Si tratta di una community interessante atta a sviluppare l’ideologia del tatuaggio e di far conoscere al pubblico i più disparati simboli e il loro significato. Navigando tra le pagine del portale, verrete immersi in moltissime culture differenti e saprete con certezza qual è il tatuaggio che volete vi accompagni per tutto il resto della vostra vita.

1 comment

Comments are closed.

Loading...
Potrebbero interessarti

Trump rivela: Si è vero, ci sono cose molto interessanti sugli UFO

Il presidente Donald Trump ha ammesso di aver essere a conoscenza di informazioni “interessanti”…

Mucca nasce senza naso e con un occhio, viene venerata

L’hanno definita addirittura un miracolo di Dio, la mucca nata con un…