Teddy Reno, 90 anni tra la carriera e la sua Rita

VEB

Per un artista del suo calibro sembra quasi un caso più unico che raro dover raccontare di una vita senza eccessi, senza stravizi e soprattutto senza una travagliata vita sentimentale, diviso tra mogli, amanti e qualche figlio non riconosciuto.

Non c’è niente di più lontano da questo di quella che è stata la vita di Teddy Reno: Ferruccio Merk Ricordi, questo il vero nome del cantante, produttore discografico e attore triestino, in questi giorni festeggia i suoi primi novant’anni di una vita serena, felice e ricchi di successi personali e professionali.

Se ha esordito come cantante più di 70 anni fa, ha poi scoperto una miriade di talenti: da Rita Pavone a Claudio Baglioni, da Shel Shapiro a Lelio Luttazzi, in molti sono passati dalla sua etichetta CGD o dal Festival degli Sconosciuti di Ariccia, “il primo talent show della storia”, come ama definirlo Teddy Reno.

Nell sua lunga vita, non ha dubbi su quale sia il ricordo più bello: il nome del luogo dove diede “il primo bacio a una donna che si chiama Rita Pavone”. “Eravamo su una grotta favolosa, – ha raccontato l’artista all’ANSA – lei mi ha chiesto: “Quanto durerà?”. E io ho risposto: “Per quello che mi riguarda, tutta la vita”. Ho conosciuto tante donne in gioventù ma Rita è stata ed è l’unico grande amore della mia vita”.

Un amore solido come una roccia, che dura da oltre mezzo secolo, che all’epoca aveva destato scandalo, per i vent’anni di differenza d’età ma anche perché Reno era separato dalla moglie in un Paese che non aveva ancora il divorzio.

Sulla musica di oggi dice invece “massimo rispetto per chi fa musica ma la canzone italiana degli ultimi vent’anni punta ai giovani con una attenzione più al ritmo che al contenuto musicale o ai testi delle canzoni”.

Next Post

Tesla autopilot di Elon Musk, l'auto che si guida da sola

La Tesla autopilot di Elon Musk e un’auto che si guida da sola. La gente fa le code in America, e non solo, per pilotare la Tesla, leader nel settore automotive. L’azienda di Elon Musk, il poliedrico miliardario americano, sembra aver sfondato sul mercato, e per adesso le grosse case […]
Tesla autopilot di Elon Musk, l'auto che si guida da sola