Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • Tempesta geomagnetica imprevista nella notte
  • Mondo

Tempesta geomagnetica imprevista nella notte

Angela Gemito Set 10, 2025

Un disturbo del campo magnetico terrestre è stato registrato nella notte del 10 settembre, cogliendo di sorpresa diversi centri di monitoraggio. Il fenomeno, definito da alcuni laboratori come “inspiegabile”, ha riacceso l’attenzione su come nascano e si propaghino le tempeste geomagnetiche e sulle dinamiche interne della magnetosfera.

Emissioni aurorali e linee del campo magnetico terrestre durante una tempesta geomagnetica notturna

Cosa è successo e perché non era atteso

La Laboratorio di Astronomia Solare dell’Istituto di Ricerca Spaziale dell’Accademia Russa delle Scienze (IKI RAS) ha segnalato via canali ufficiali un episodio di attività geomagnetica inattesa, non preceduto da evidenti flare o CME rilevanti. La notizia è stata ripresa dalla stampa russa (edizione inglese), sottolineando il carattere “anomalo” dell’evento.

Nei bollettini di previsione, infatti, il NOAA Space Weather Prediction Center (SWPC) non indicava tempeste geomagnetiche significative per il 9–10 settembre (scala G≥1), a conferma del carattere poco prevedibile di questi episodi minori.

Potrebbe interessarti anche:

  • Tra pochi giorni ci saranno due tempeste geomagnetiche
  • Tempesta geomagnetica distrugge un satellite
  • Tempesta geomagnetica prevista per il 16 aprile

Intensità: come si misura una tempesta geomagnetica

L’intensità si valuta con l’indice Kp, che va da 0 a 9: Kp≥5 corrisponde a tempesta geomagnetica (G1 o superiore), mentre valori intorno a Kp=4 indicano “attività elevata” ma sotto soglia di tempesta. Capire il Kp è fondamentale per chi cerca informazioni su tempesta geomagnetica, indice Kp e aurora boreale.

Sulle timeline ufficiali del NOAA si osservano, nei giorni precedenti, watch e warning legati a Kp elevati (fino a G1 tra il 6 e l’8 settembre), segno di un contesto variabile che può sfociare in brevi impulsi anche non previsti dai modelli.

La possibile causa: le “sottotempeste” magnetosferiche

Una spiegazione plausibile chiama in causa le sottotempeste magnetosferiche: rilasci rapidi di energia accumulata nella magnetosfera che possono produrre variazioni improvvise del campo magnetico e accensioni dell’aurora, anche in assenza di grandi espulsioni coronali. Le missioni NASA (THEMIS/ARTEMIS) hanno documentato come questi rilasci siano innescati da processi di riconnessione magnetica. Conoscere le sottotempeste magnetosferiche aiuta a interpretare eventi “imprevisti”.

Impatti attesi e durata

Per episodi sotto soglia di tempesta o di breve durata, gli impatti si limitano spesso a: lievi disturbi alle comunicazioni HF, possibili imprecisioni temporanee nei sistemi GNSS e aurore a latitudini medio-alte. È la tipologia di effetti descritta nelle schede ufficiali di SWPC ed ESA. Chi segue l’aurora boreale può usare Kp e le mappe di visibilità per capire dove guardare.

Secondo le comunicazioni riportate dalla stampa russa, il disturbo è rientrato nel giro di poche ore, in linea con la natura transiente delle sottotempeste.


Fonti utili e dati in tempo reale

  • NOAA/SWPC – Planetary K-index e scala G (G1–G5): spiegazioni ufficiali e dati aggiornati.
  • NOAA/SWPC – Timeline di allerte e warning: quadro degli avvisi emessi (watch/warning Kp).
  • NASA – THEMIS/ARTEMIS: risorse divulgative sulle sottotempeste magnetosferiche.
  • GFZ Potsdam – Kp index: documentazione scientifica sull’indice Kp.
  • ESA Space Weather: overview su rischi e impatti delle tempeste geomagnetiche.

Conclusione

L’episodio del 10 settembre mostra come la dinamica del campo magnetico terrestre possa sorprendere anche in assenza di “grandi” segnali dal Sole. Monitorare l’indice Kp e le mappe dell’aurora, insieme ai bollettini NOAA/ESA, resta il modo più affidabile per valutare rischi e opportunità di osservazione. Per approfondire: NOAA SWPC, ESA Space Weather e GFZ Kp Index offrono guide, grafici e dati aggiornati.

foto profilo

Angela Gemito

redazione@veb.it • Web •  More PostsBio ⮌

Curiosa per natura e appassionata di tutto ciò che è nuovo, Angela Gemito naviga tra le ultime notizie, le tendenze tecnologiche e le curiosità più affascinanti per offrirtele su questo sito. Preparati a scoprire il mondo con occhi nuovi, un articolo alla volta!

    This author does not have any more posts.
Tags: tempesta geomagnetica

Post navigation

Previous Strategie Potenti per Capire e Leggere le Emozioni
Next Citofono impazziti in un condominio, era una lumaca

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Sindrome del Gatto Nero: perché la tua mente ti inganna quando ne incroci uno?
  • Il Grande Vuoto: E se l’anno in cui viviamo non fosse il 2026?
  • Dimenticate Atlantide: la città sommersa più antica del mondo è reale
  • Il paradosso della carne: ecco quando smette di essere un rischio
  • Perché temiamo ancora di rompere uno specchio? La verità oltre la superstizione

Leggi anche

Sindrome del Gatto Nero: perché la tua mente ti inganna quando ne incroci uno? Un primo piano di un elegante gatto nero con penetranti occhi verdi
  • Mondo

Sindrome del Gatto Nero: perché la tua mente ti inganna quando ne incroci uno?

Gen 28, 2026
Il Grande Vuoto: E se l’anno in cui viviamo non fosse il 2026? ipotesi tempo fantasma
  • Mondo

Il Grande Vuoto: E se l’anno in cui viviamo non fosse il 2026?

Gen 28, 2026
Dimenticate Atlantide: la città sommersa più antica del mondo è reale pavlopetri-atlantide-reale-citta-sommersa-grecia
  • Mondo

Dimenticate Atlantide: la città sommersa più antica del mondo è reale

Gen 28, 2026
Il paradosso della carne: ecco quando smette di essere un rischio longevita-dieta-carne-anziani-studio-100-anni
  • Salute

Il paradosso della carne: ecco quando smette di essere un rischio

Gen 28, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.