Vai al contenuto
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Home
  • Tra pochi giorni ci saranno due tempeste geomagnetiche
  • Misteri e insolito

Tra pochi giorni ci saranno due tempeste geomagnetiche

VEB Dic 19, 2022

La meteorologia spaziale influisce anche su di noi e su tutti gli esseri viventi sulla Terra, misurando l’impatto che il Sole ha sull’intero Sistema Solare e sul nostro pianeta.

Tra pochi giorni ci saranno due tempeste geomagnetiche
foto@depositphotos.com

La previsione di due tempeste geomagnetiche intorno al 22 e 25 dicembre, sta facendo il giro del web. Non c’è motivo di preoccuparsi perché queste tempeste geomagnetiche saranno deboli.

Come si formano le tempeste geomagnetiche?

Quando c’è un brillamento solare, e specialmente se è diretto verso la Terra, un enorme flusso di particelle cariche si riversa nello spazio. Occorrono da 1 a 4 giorni per raggiungere la magnetosfera terrestre. È questo guscio invisibile che ci protegge dai raggi mortali del sole.

Oltre all’energia e alle condizioni importanti per la vita, la nostra stella è anche una minaccia. Quando particelle cariche e radiazioni provenienti da un brillamento solare raggiungono la Terra e interagiscono con la sua magnetosfera, si verificano le cosiddette tempeste geomagnetiche. Si dice che le persone più sensibili possano provare disagio in questi casi.

📱
Veb è anche su Android Leggi curiosità, misteri e tecnologia direttamente dall’app. Scarica gratis →

La NASA, l’Agenzia spaziale europea e molte altre organizzazioni scientifiche monitorano l’attività del Sole. Pertanto, prevedono e avvertono quando stanno arrivando tempeste geomagnetiche. Ora anche loro non hanno motivo di preoccuparsi, perché ho già detto che le tempeste saranno piuttosto deboli.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Perché il campo magnetico del Sole diventa instabile: minuscoli vortici potrebbero spiegare il misteroIl pianeta senza un anno: la tecnologia dietro la scoperta di Plutone

In che modo gli scienziati monitorano le tempeste geomagnetiche?

Il vantaggio è che l’osservazione può essere fatta ad occhio nudo. Quando è sopra le regioni polari settentrionali, il fenomeno è chiamato Aurora Boreale, e quando è sopra quelle meridionali, Aurora Australis.

In Svezia, Norvegia e Scozia, in questi paesi vengono organizzate spedizioni fotografiche speciali per i cercatori di aurore. Li catturano in diverse forme e colori.

Il colore dipende da quale gas nell’atmosfera viene influenzato dalle particelle del vento solare. Gli scienziati hanno scoperto che se si trovano ad un’altezza di circa 100 chilometri, molto spesso le aurore hanno una tonalità rosa. Un colore blu o verde si verifica quando l’interazione è a più di 120 chilometri sopra la Terra.

📱 Ti piace Veb? Portalo con te

Continua a scoprire curiosità, misteri, tecnologia e storie sorprendenti anche dall'app Veb.

Scarica gratis per Android

VEB
VEB
La redazione di Veb.it pubblica notizie, curiosità e approfondimenti su misteri, tecnologia, scienza e temi di attualità.
Tutti gli articoli →
Tags: aurora boreale sole tempesta geomagnetica

Post navigation

Precedente Stati Uniti declassificano migliaia di documenti sull’assassinio di Kennedy
Successivo In futuro avremo molti più sensi rispetto ad ora

Leggi anche

Perché il silenzio ci mette a disagio? I meccanismi psicologici dietro la paura del vuoto
  • Curiosità

Perché il silenzio ci mette a disagio? I meccanismi psicologici dietro la paura del vuoto

Set 27, 2026
Cosa resta online dopo aver cancellato un account? (La verità sui dati che non spariscono)
  • Tecnologia

Cosa resta online dopo aver cancellato un account? (La verità sui dati che non spariscono)

Set 27, 2026
Perché compare la muffa sui muri: le reali condizioni che la scatenano
  • Curiosità

Perché compare la muffa sui muri: le reali condizioni che la scatenano

Set 27, 2026
Dalle pulsar ai forni a microonde: quando i segnali dallo spazio sembravano alieni
  • Misteri e insolito

Dalle pulsar ai forni a microonde: quando i segnali dallo spazio sembravano alieni

Set 27, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews di AF themes.