Secondo gli esperti, tutti i tipi complessi di organismi moriranno a causa della mancanza di ossigeno in un futuro remoto. Se qualcuno dovesse sopravvivere, allora saranno solo i batteri.
Gli esperti hanno detto in che misura arriverà la carenza di ossigeno. Un team della Toho University in Giappone e dell’Istituto di tecnologia di Atlanta ha intrapreso lo studio di questo problema.
I livelli di ossigeno scenderanno a un livello critico in circa 1,08 miliardi di anni. La concentrazione sarà di circa l’1%. Un tale indicatore si è già verificato nella storia antica.
Il cambiamento richiederà 10mila anni. Il motivo è un aumento dell’intensità del bagliore del sole.
Il calore assorbirà sempre più anidride carbonica, la fotosintesi delle piante verrà interrotta. Questo alla fine influenzerà la concentrazione di ossigeno.
La quantità di metano nell’atmosfera aumenterà e lo strato di ozono scomparirà.
Uno scenario così tragico è stato presentato come parte del Nexus for Exoplanet System Science della NASA, un progetto per studiare la possibile vita sugli esopianeti.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.