Terremoto? Come comportarsi in casa, in auto o per strada

VEB

I recenti terremoti in Turchia e Siria hanno già ucciso più di 40.000 persone. Migliaia di edifici sono stati distrutti e molte persone sono rimaste ferite. Terremoti similari sono stati segnalati anche in Romania, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

Terremoto Come comportarsi in casa in auto o per strada
Cosa fare durante un terremoto (Foto@Pixabay)

Quali sono le cause dei terremoti

Il motivo principale sono gli spostamenti delle placche tettoniche che costituiscono la crosta terrestre. Si muovono costantemente in direzioni diverse ea velocità relativamente basse. Le placche tettoniche di solito scivolano l’una sull’altra o si toccano e si respingono a malapena. Il movimento porta all’attrito e l’attrito genera energia. Quando c’è troppa energia, c’è un’onda d’urto che provoca un terremoto.

Maggiore è l’energia rilasciata durante un terremoto, maggiore è la sua magnitudo. È determinato sulla scala Richter.

Cosa fare durante un terremoto

All’inizio si avvertono piccoli shock e dopo 5-15 secondi possono diventare molto più forti: gli edifici possono crollare. In media, tutto accade in pochi secondi: il primo stadio dura da 5 a 15 secondi, quindi il secondo stadio dura altri 10-20 secondi.

Non importa quanto sia forte il terremoto, le nostre azioni dovrebbero sempre essere:

  • rimani sempre calmo e cerca nei limiti del possibile di non farti prendere dal panico;
  • fai attenzione a oggetti e detriti che potrebbero cadere su di te;
  • se siete ai piani terra meglio uscire e allontanarsi il più possibile;
  • se vivi ai piani alti e non vuoi correre da nessuna parte, allora è meglio lasciare le stanze d’angolo;
  • stare nella porta interna o nell’angolo della stanza, l’importante è lontano dalle finestre;
  • se vivi dall’ottavo al decimo piano e vuoi correre in strada, fallo con attenzione. L’ascensore è il primo dispositivo che potrebbe non funzionare;
  • fai attenzione a come cammini, evita i cavi elettrici;
  • allontanarsi da edifici molto alti, cavalcavia, ponti.

Cosa fare se un terremoto ti sorprende in macchina?

Prima di tutto non fatevi prendere dal panico e cercate di calmare chi viaggia con voi in macchina. Fermare l’auto e aprire tutte le porte. Rimani in macchina finché l’oscillazione non si ferma.

Allontanati da edifici molto alti, dal mare, dai fiumi.

Chiama i servizi di emergenza se qualcuno intorno a te ha bisogno di cure mediche. Non sostare sotto un ponte e le linee elettriche. Non sostare sotto balconi e alberi. Se è possibile percorrere la strada, è meglio farlo a piedi e non in macchina.

Come camminare per strada durante un terremoto?

Cammina lungo quelle strade dove ci saranno meno edifici a più piani, linee elettriche, bacini idrici. Se non vuoi andare lontano, vai sotto il portico di un ingresso. Attenzione a fili sotto tensione, vetro, oggetti pericolosi.

Trova acqua potabile e cerca di aiutare gli altri se sono in pericolo. Fai attenzione a non farti prendere dalla folla. In una grande folla di persone, ci si può calpestare e creare una tragedia ancor più grande. Incrocia le braccia sul corpo in modo da preservare il ​​petto.

Cosa fare se sei in treno o in metropolitana durante un terremoto

Sappi che le stazioni della metropolitana sotterranea sono un luogo sicuro. Ma sul treno non bisogna farsi prendere dal panico, ma agire in modo logico e non innervosirsi se si spengono le luci (l’elettricità potrebbe scomparire dopo le prime scosse).

Next Post

Scoperto un buco nero che sta scappando via

Sulla base di un’analisi della luce che ha viaggiato più di 7,5 miliardi di anni prima di noi, un team di astronomi ha presentato le prove di un oggetto enorme espulso dalla sua galassia 39 milioni di anni fa. In questo preciso momento, l’oggetto, sta viaggiando ad una velocità di […]
Scoperto un buco nero che sta scappando via