The Zero Theorem, il film di Gilliam finalmente in Italia

VEB

Giovedì 7 luglio 2016 arriva finalmente anche nelle sale italiane il film fantascientifico di Terry Gilliam “The Zero Theorem”.

Terry Gilliam, come già dimostrato con i suoi film “I banditi del tempo”, “Brazil” e “L’esercito delle 12 scimmie”. Adora i film di fantascienza, o meglio, fantascientifici e questo suo ultimo lavoro ne è la riprova.

Il film è del 2013 ed è interpretato da Christoph Waltz, Mélanie Thierry, David Thewlis e, in più Matt Damon e Tilda Swinton in ruoli cameo.

In concorso alla Mostra di Venezia, il film racconta la storia di Qohen Leth (Waltz), un impiegato in una insolita azienda la cui produzione è fumosa.

Si vede però che sono usate fiale colorate e console a metà fra una Playstation e un arcade anni Ottanta.

Qohen è un solitario così chiede al suo capo di lavorare da casa. Il misterioso Management (Matt Damon), il boss dei boss, acconsente, a patto che Qohen risolva il misterioso Teorema Zero.

Questo teorema ha a che fare addirittura con il senso della vita e l’origine dell’universo. In questa sua ricerca, Qohen trova anche l’amore di una prostituta virtuale (Thierry).

Il film è un alternarsi fra surreale e virtuale. Sullo sfondo si può leggere anche l’ossessione dell’uomo moderno per i media e del loro dominio sulla sua esistenza che diventa sempre più virtuale e slegata dalla realtà.

Gilliam in “The Zero Theorem” tenta di affrontare anche il tema della religione, non a caso Qohen è un uomo di fede che ha vissuto una vita insignificante in attesa di un evento che le desse il giusto significato.

Il cast al complete è format da Christoph Waltz, Melanie Thierry, Matt Damon, Tilda Swinton, Ben Whishaw, Peter Stormare, David Thewlis e Lucas Hedges.

La distribuzione è affidata alla Minerva Pictures Group.

Next Post

Fedez, sarebbe tornato l’amore con TigerLily

Dopo la fine della lunga storia d’amore con Giulia Valentina, che in queste settimane sta tentando anche la carriera televisiva, la vita sentimentale di Fedez è stata a dir poco burrascosa. Nei mesi gli sono stati affibbiati una miriade di flirt, più o meno veritieri, e l’unica storia certa, che […]