Tre diete che puoi tranquillamente sostenere nel tempo

VEB

Le diete sane sono l’opzione migliore per mantenere la salute nel tempo, anche se la parola “dieta” può scoraggiare tantissime persone.

Tuttavia, una dieta non dovrebbe essere temporanea o estrema, ma piuttosto uno stile di vita di un’alimentazione sana.

Quando si tratta di seguire una dieta sana e mantenere un peso sano, è importante fuggire da questo tipo di regimi estremi, che peraltro non hanno alcun tipo di evidenza scientifica e sostituirli con diete equilibrate.

La dieta mediterranea

È una delle migliori diete salutari per combattere la depressione e si basa su pasti a base vegetale con solo piccole quantità di manzo e pollo. In questa dieta troverai più porzioni di cereali integrali, frutta e verdura fresca, noci e legumi, oltre a tutti gli alimenti che contengono naturalmente elevate quantità di fibre.

Tra gli ingredienti consigliati ci sono anche pasta, riso e noci, oltre al consumo moderato di vino. Un altro dei prodotti più consigliati è l’olio d’oliva, che, grazie al suo acido oleico e ai suoi grassi vegetali, riduce il rischio di soffrire di problemi alle arterie ed è ricco di vitamina E.

Come se non bastasse, la dieta mediterranea favorisce il consumo di questo tipo di olio e, soprattutto, come opzione rispetto al burro. In questo modello alimentare si riduce il consumo di prodotti come carne rossa, dolci e uova.

I suoi maggiori vantaggi? Aiuta a perdere peso, controllare la pressione sanguigna e l’ipercolesterolemia, ritardando il declino cognitivo. La pratica regolare dell’esercizio fisico insieme a questo tipo di dieta sana offre anche protezione contro malattie croniche come il diabete o l’Alzheimer. È un’ottima opzione per mantenersi in salute.

Tre diete che puoi tranquillamente sostenere nel tempo

La dieta flexitariana

Questo include quelle persone che generalmente seguono una dieta vegetariana, ma che occasionalmente includono carne e pesce, in particolare coloro che mangiano carne più di una volta al mese, ma meno di una volta alla settimana. Inoltre, privilegia il consumo abbondante di prodotti vegetali come ortaggi, frutta, verdura e legumi.

Negli ultimi 5 anni, secondo uno studio dell’Università di Oxford, è stato dimostrato che le persone hanno un interesse crescente nell’adozione di diete sane con o senza minor consumo di carne, e poiché il vegetarianismo è un modello alimentare ampiamente consolidato, la vendita e lo è anche il consumo di prodotti vegani o vegetariani.

Questi tipi di prodotti facilitano anche le decisioni dei flexitariani, poiché hanno una maggiore offerta di prodotti senza carne.

E se parliamo dei suoi benefici, questo tipo di alimentazione sana ha mostrato effetti positivi nel dimagrimento e nella prevenzione di malattie come diabete, obesità, ipertensione e dislipidemia. Assunta a medio e/o lungo termine, implica anche maggiore sazietà, deficit calorico e aumento del dispendio calorico totale.

La dieta nordica

È uno stile di vita tipico del nord Europa, a base di pesce, cereali integrali e olio di canola. I suoi benefici sono approvati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) e presenta somiglianze e differenze con la dieta mediterranea.

Questo tipo di dieta si basa sulla piramide della dieta del Mar Baltico, ovvero sull’uso di alimenti di stagione prodotti localmente, e con la premessa di rispettare e recuperare le usanze culinarie della cultura del Mar Baltico.

La sua base è l’uso di cereali integrali, frutta, verdura, tre porzioni di pesce a settimana, latticini scremati ed evitando prodotti zuccherati, additivi alimentari e carne in eccesso (o consumando quelli di qualità superiore). Una differenza con il Mediterraneo è l’uso dell’olio di canola come base per cucinare i cibi, al posto dell’olio d’oliva.

I suoi benefici includono l’abbassamento dei livelli di colesterolo, il miglioramento della pressione sanguigna, l’aiuto con la perdita di peso e le sue proprietà antinfiammatorie.

Next Post

Chiamano la polizia dopo aver trovato capelli umani nel tubo di scappamento

Una coppia negli Stati Uniti ha chiamato la polizia dopo aver scoperto quelli che pensavano fossero capelli umani nello scarico della loro auto. L’episodio è stato riportato dal portale LadBIble, Deborah Lieber stava organizzando una festa lo scorso giovedì (10 febbraio) quando suo marito William è tornato a casa con […]
Chiamano la polizia dopo aver trovato capelli umani nel tubo di scappamento