Soffriva di problemi respiratori, aveva un dente nel naso

VEB

Un uomo, 38enne, si è rivolto ad una clinica rivelando di soffrire da anni di problemi respiratori e un primo esame gli ha diagnosticato un setto deviato e speroni settali calcificati.

L’uomo ha assicurato ai medici che non aveva traumi facciali o anomalie poiché la condizione persisteva, ma un esame più approfondito ha rivelato che aveva a che fare con un disturbo estremamente raro.

I medici hanno eseguito una rinoscopia, in cui un tubo viene inserito all’interno del naso di un paziente, e hanno trovato un oggetto bianco conficcato nella sua narice che è stato identificato come un dente ectopico che era effettivamente cresciuto lì.

Soffriva di problemi respiratori aveva un dente nel naso

Ectopico è un termine medico che significa qualcosa che si trova in un luogo o posizione anormale, che sono estremamente rari.

Nel New England Journal of Medicine Sagar Khanna e Michael Turner hanno scritto: “L’esame fisico del naso ha mostrato una deviazione settale, speroni settali calcificati e una perforazione di 2 cm nel setto posteriore“.

Alla rinoscopia, è stata osservata una massa bianca, dura e non tenera, nel pavimento della narice destra“.

“La tomografia computerizzata dei seni paranasali ha mostrato una massa radiodensa ben definita coerente con un dente ectopico invertito nella cavità nasale, che si pensava spiegasse i sintomi ostruttivi e la perforazione del setto“.

Il dente è stato rimosso durante la chirurgia orale e otorinolaringoiatrica mediante approccio intranasale e misurato 14 mm di lunghezza. Non ci sono state complicanze postoperatorie” hanno spiegato i medici.

I denti ectopici più comuni sono i canini nella mascella superiore. Il rischio principale di ciò è che il dente possa urtare le radici di altri denti adulti e causare danni” hanno scritto gli spiecialisti.

Next Post

Tre diete che puoi tranquillamente sostenere nel tempo

Le diete sane sono l’opzione migliore per mantenere la salute nel tempo, anche se la parola “dieta” può scoraggiare tantissime persone. Tuttavia, una dieta non dovrebbe essere temporanea o estrema, ma piuttosto uno stile di vita di un’alimentazione sana. Quando si tratta di seguire una dieta sana e mantenere un […]
Tre diete che puoi tranquillamente sostenere nel tempo