Troppe proteine fanno male alla salute?

VEB

Gli integratori proteici e le diete ad alto contenuto proteico, ultimamente vengono tanto pubblicizzati per avere un fisico perfetto.

Non sorprende che il business degli integratori proteici sia in forte espansione poiché le persone cercano scorciatoie per raggiungere un fisico ideale.

Idealmente, gli atleti dovrebbero ottenere il 10-20% delle loro calorie giornaliere dalle proteine. La dose giornaliera raccomandata di proteine ​​è di 0,8 g per kg di peso corporeo, ma potrebbe essere di 1-1,5 g/kg per gli atleti che sono impegnati in un intenso allenamento di forza e pesi.

I ricercatori consigliano agli atleti di consumare 4 g di proteine ​​per ogni 10 g di carboidrati. Si consigliano circa 10-20g di proteine ​​di alta qualità insieme a carboidrati.

Un programma adeguato e un programma dietetico sono ciò di cui il tuo corpo ha bisogno. Durante l’allenamento con i pesi, il corpo può richiedere calorie extra che sono meglio derivate dai carboidrati.

Solo 500 kcal/giorno si traducono in un aumento di 500 g del peso corporeo magro a settimana durante l’allenamento di resistenza.

Troppe proteine fanno male alla salute

Il consumo di proteine ​​extra sarà sintetizzato e immagazzinato nel corpo come grasso. Le proteine ​​inoltre fanno lavorare di più i reni e possono portare a problemi metabolici a lungo termine.

Le proteine ​​in eccesso agiscono come diuretiche poiché il corpo si sforza di eliminare l’azoto in eccesso attraverso l’urina.

Ciò si traduce in perdita di minerali dal corpo e disidratazione. Gli alimenti ad alto contenuto proteico come la carne rossa sono ricchi di colesterolo e possono causare problemi cardiaci a lungo termine. Altri problemi correlati sono l’osteoporosi e l’obesità.

Le persone predisposte a problemi renali e diabete corrono un rischio maggiore di insufficienza renale e una serie di problemi. Una dieta ricca di proteine ​​provoca l’accumulo di acido urico nelle articolazioni che può provocare la gotta. La gotta è una dolorosa infiammazione delle articolazioni.

Molte diete ad alto contenuto proteico sostengono una drastica riduzione dei carboidrati nella nostra dieta. Tali diete possono provocare affaticamento e possono danneggiare i nostri sforzi di bodybuilding.

Molti integratori proteici non sono bilanciati come fonti naturali di proteine ​​come uova e latte. L’uso a lungo termine di integratori proteici può portare a una carenza di vitamine e minerali come lo zinco, così vitale per un corpo sano.

Un’alternativa migliore è seguire una dieta equilibrata con un’adeguata quantità di alimenti ricchi di proteine ​​come latte, pollame e legumi.

Non solo sono bilanciati, ma sono abbastanza sicuri da prendere a lungo termine. Fanno già parte della nostra dieta e non influiranno negativamente sulla nostra salute se assunti nella giusta quantità.

Next Post

Bere troppa birra può causare danni cerebrali

Specialisti e nutrizionisti hanno commentato l’opinione diffusa che bere birra non abbia un effetto serio sul corpo, riporta RIA Novosti. Lo specialista ha sfatato il mito sull’innocuità della birra: secondo la nutrizionista, la logica “chi beve birra campa cent’anni” non ha nulla a che fare con la realtà. Ha definito […]
Bere troppa birra puo causare danni cerebrali