Trovata la tomba di una donna vampira

VEB

Una tomba del diciassettesimo secolo di una donna con una falce al collo e una ciocca triangolare sull’alluce sinistro è stata scoperta in Polonia.

Trovata la tomba di una donna vampira
foto@depositphotos.com

La scoperta è stata fatta il 30 agosto da un gruppo di ricerca guidato dal professor Dariusz Poliński.

Il progetto ha combinato la ricerca scientifica con il salvataggio (protezione) del cimitero scoperto e la divulgazione della scienza. Vi hanno partecipato dipendenti dell’Istituto di Archeologia della NKU, volontari e residenti del villaggio.

L’originalità di questa scoperta sta nella sorprendente combinazione di tre elementi: una falce e un lucchetto, che hanno un significato simbolico risalente a credenze popolari, e, allo stesso tempo, la presenza di un copricapo di seta intrecciata con argento o oro. un filo. L’ultimo elemento testimonia l’alto status sociale della donna sepolta“, ha affermato Magdalena Zagrodska, rappresentante del gruppo di ricerca.

Come ha spiegato, una falce con una lama al collo e un lucchetto triangolare sull’alluce del piede sinistro, a simboleggiare la chiusura di una certa fase della vita, potrebbe proteggere dal ritorno del defunto, che probabilmente era temuto.

In questo contesto, queste pratiche possono essere viste come anti-vampiri. “Finora, non abbiamo mai visto una falce e un lucchetto nella stessa tomba contemporaneamente nel corso della ricerca“, ha detto un partecipante allo studio.

Secondo la studiosa, la donna è stata sepolta con grande cura, con la testa appoggiata su un cuscino. Accanto al teschio c’erano i resti di quello che molto probabilmente era un berretto legato sotto il mento. Denti ben conservati possono indicare che era una donna abbastanza giovane.

Durante l’analisi antropologica, la dott.ssa Alicia Drozd-Lipinska verificherà se i resti del defunto recano tracce di malattia.

Gli scienziati dell’Istituto di Archeologia dell’Università Niccolò Copernico, dove è stato trasportato il materiale ottenuto a seguito della ricerca, cercheranno di svelare altri misteri legati alla sepoltura scoperta.

Controlleranno, tra l’altro, se mettono qualcosa in bocca al defunto. Saranno effettuate altre analisi di dettaglio (compreso il DNA) ed, eventualmente, ricostruzione facciale del defunto.

Vale la pena notare che questa non è la prima scoperta significativa associata al sito di studio. Nel corso dei lavori svolti nel 2005-2009 sono stati scoperti i resti di due cimiteri: uno altomedievale con tombe a camera riccamente attrezzate (secc. X/XI) e una necropoli protestante del XVII secolo.

Abbiamo trovato, tra l’altro, una sepoltura atipica di un uomo con un bambino appoggiato sugli stinchi trasversalmente. Abbiamo anche trovato la sepoltura di un bambino con lo stesso lucchetto triangolare di quello trovato quest’anno“, ha rivelato la studiosa.

Next Post

Pensionato ucraino abbatte un caccia russo con il suo fucile

Un pensionato ucraino è riuscito ad abbattere un caccia russo solo con il suo fucile. Secondo quanto riferito, il pensionato ha abbattuto il jet supersonico russo con il suo fucile da caccia mentre si trovava sul tetto della sua casa a Chernihiv il mese scorso e ha ricevuto medaglie militari […]
Pensionato ucraino abbatte un caccia russo con il suo fucile