Tutto quello che devi fare per ottenere un visto per gli Stati Uniti

VEB

Per ottenere un visto per gli Stati Uniti, è necessario procurarsi tutti i documenti che servono. Da diversi anni ormai, è obbligatorio presentare questo visto per volare in America e per avere tutte le carte in regola. Parliamo dell’Esta, ovvero un modulo che permette di entrare negli Stati Uniti d’America in modo veloce e facile. Può essere richiesto on-line. Per ottenerlo basta andare su www.application-esta.us e seguire tutta la pratica per questi documenti e per l’autorizzazione. L’ Esta, è valido per una serie di turisti provenienti da alcuni Paesi, ma non per tutti. Dall’Italia però, si richiede questo tipo di documento prima di partire. Ottenerlo non è difficile, basta seguire la procedura e lo avrete senza troppe difficoltà e problemi. Sul sito del Ministero degli Affari Esteri e dell’U.s. Customs and Border Protection, si avranno tutte le informazioni per richiedere questo documento.

La documentazione necessaria per ottenere un visto

Per ottenere un visto prima di partire è necessario munirsi del passaporto elettronico con validità di almeno tutta la durata del soggiorno. Si preferisce quello che ha 6 mesi di validità al momento in cui si arriva nel Paese. In più, serve anche l’autorizzazione che sia valida per i cittadini italiani. Chi rientra nel Visa Waiver Program può avere l’autorizzazione facilmente. L’ Esta, ovvero Elettronic System for Travel authorization, è un’autorizzazione di tipo elettronico che sostituisce il visto e permette agli italiani di entrare negli Stati Uniti d’America. Deve essere fatto per un periodo però che non supera i 90 giorni. Si richiede su internet, nella pagina ufficiale del Governo statunitense e costa circa 14 dollari. L’Esta è valido per 2 anni di ingresso dall’approvazione. Oppure fino alla scadenza del passaporto, se questo non dura abbastanza. Nei due anni si può entrare negli Stati Uniti più volte fino a 90 giorni di permanenza per ogni visita. L’Esta è l’autorizzazione che permette di arrivare negli Stati Uniti per ragioni di affari con incontri o riunione commerciale o con scopo turistico. Ovviamente non abilita al lavoro negli Stati Uniti. Invece, se si vuole entrare nel paese per studiare è necessario fare un’ altra tipologia di visto.

Le differenti richieste per ottenere l’Esta

Per ottenere l’Esta, si possono fare due tipi di richieste diverse. Innanzitutto, servono il passaporto valido, la carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. Se si arriva sulla pagina ufficiale, si può scegliere tra la domanda individuale la domanda collettiva. Se si è in un gruppo di persone, si può presentare domanda collettiva però comunque bisogna inserire tutti i dati fino a un gruppo massimo di 50 persone. Nella fase finale si può fare un’unica operazione di pagamento. Invece, compilare tutte le richieste potrebbe prendere un po’ di minuti. Una volta inseriti tutti i dati  e risposto anche alle domande su una location in cui si soggiornerà, si avrà un codice. Grazie a questo codice, si può verificare lo stato della domanda esistente. È anche necessario presentare la prenotazione del biglietto aereo di ritorno. L’Esta va chiesto almeno 72 ore prima di partire.

Next Post

Quali malattie possono trasmetterci i nostri gatti?

Ormai la stragrande maggioranza degli italiani ha un animale domestico in casa e, sebbene si possono trovare i più bizzarri, dai rettili ai topini, è notorio che i più diffusi sono il cane e, sempre più, anche il gatto. I nostri gatti condividono tutti i nostri spazi, mangiano persino a […]
Quali malattie possono trasmetterci i nostri gatti