Quali malattie possono trasmetterci i nostri gatti?
Quali malattie possono trasmetterci i nostri gatti

Ormai la stragrande maggioranza degli italiani ha un animale domestico in casa e, sebbene si possono trovare i più bizzarri, dai rettili ai topini, è notorio che i più diffusi sono il cane e, sempre più, anche il gatto.

I nostri gatti condividono tutti i nostri spazi, mangiano persino a tavola con noi, ma purtroppo nonostante tutte le cure può capitare anche che si ammalino.

Gatti: Quali malattie realmente trasmettono?

Ma quali delle loro malattie sono trasmettibili anche a noi umani?

Tra le più note c’è senza dubbio la toxoplasmosi,  una malattia infettiva causata da un coccide chiamato Toxoplasma gondii presente nell’intestino del felino. Aborto, deformazioni fetali, malattie oculari e neurologiche sono le conseguenze più severe della malattia quando viene contratta dall’uomo.

Tra le altre malattie contagiose spiccano anche l’ascaridiosi e l’ancilostomiasi, parassiti intestinali del gatto che si trasmettono attraverso il contatto con gli escrementi di gatto contenenti le uova o le larve del parassita, e la pastorellosi e la Rabbia che possono essere trasmesse tramite morso o graffio.

Non va sottovalutata neppure la micosi, la cui trasmissione può essere diretta per contatto con animali malati o portatori o indiretta da oggetti contaminati dalle spore.

Loading...
Potrebbero interessarti

Tatuaggi, il “per sempre” invasivo che altera i linfonodi

I tatuaggi sono “per sempre”, l’intervento è invasivo e l’inchiostro utilizzato, ridotto…

Grave caso di meningite a Livorno. Colpito uomo di 32 anni

Stanno facendo molto preoccupare le condizioni di salute di un uomo di…