Quali malattie possono trasmetterci i nostri gatti?

VEB

Ormai la stragrande maggioranza degli italiani ha un animale domestico in casa e, sebbene si possono trovare i più bizzarri, dai rettili ai topini, è notorio che i più diffusi sono il cane e, sempre più, anche il gatto.

I nostri gatti condividono tutti i nostri spazi, mangiano persino a tavola con noi, ma purtroppo nonostante tutte le cure può capitare anche che si ammalino.

Gatti: Quali malattie realmente trasmettono?

Ma quali delle loro malattie sono trasmettibili anche a noi umani?

Tra le più note c’è senza dubbio la toxoplasmosi,  una malattia infettiva causata da un coccide chiamato Toxoplasma gondii presente nell’intestino del felino. Aborto, deformazioni fetali, malattie oculari e neurologiche sono le conseguenze più severe della malattia quando viene contratta dall’uomo.

Tra le altre malattie contagiose spiccano anche l’ascaridiosi e l’ancilostomiasi, parassiti intestinali del gatto che si trasmettono attraverso il contatto con gli escrementi di gatto contenenti le uova o le larve del parassita, e la pastorellosi e la Rabbia che possono essere trasmesse tramite morso o graffio.

Non va sottovalutata neppure la micosi, la cui trasmissione può essere diretta per contatto con animali malati o portatori o indiretta da oggetti contaminati dalle spore.

Next Post

Ogopogo, il mostro ripreso in Canada

Padre e figlio a pesca avrebbero filmato il leggendario mostro Ogopogo in un lago canadese. Nel folklore canadese, Ogopogo è un mostro lacustre che si dice vivesse nel lago Okanagan, nella valle di Okanagan nella British Columbia, in Canada. La descrizione più comune di Ogopogo è un serpente marino lungo […]
Ogopogo il mostro ripreso in Canada