Ue accusa Italia: banche vendevano prodotti finanziari inadatti

VEB

È partito lo scontro tra l’Italia e L’Unione Europea per quanto riguarda il caso “salva-banche”. Le cinque banche al centro dell’indagine CariChieti, CariFerrara, Cassa Marche e Banca Etruria, indagate per aver venuto alla gente “prodotti finanziari inadatti”:

Il commissario Ue ai servizi finanziari Jonathan Hill ha affermato che questo ha avuto «conseguenze personali per alcune persone in Italia», ed è del nostro paese la responsabilità del processo di salvataggio delle 4 banche italiane.

“Chiaramente c’è un caso in Italia, sono consapevole che qui ci sono state conseguenze molto dure e difficili e penso che fondamentalmente si torna al punto che le banche in questione hanno venduto prodotti inappropriati a persone che forse non sapevano cosa compravano” ha concluso Hill in merito all’inchiesta sui salvataggi bancari.

Anche il premier Matteo Renzi si è espresso in merito alla questione, difendendo il nostro sistema bancario: “le regole delle banche adesso le decide l’Europa. Fino a 10 anni non era così, e la Germania ha salvato le proprie banche con 247 miliardi di euro.

L’Italia non ha messo denaro pubblico, e oggi le regole sono cambiate a livello europeo ed anche se volessimo non potremmo più fare come fatto in passato da altri Paesi”

Next Post

Lavoro: 330mila assunzioni a tempo determinato nei primi dieci mesi 2015

Dati positivi giungono dall’Osservatorio Inps sul precariato: nei primi mesi del 2015 c’è stato un notevole miglioramento nel mondo del lavoro con un aumento delle assunzioni a tempo indeterminato di 329.785 unità: nel 2014 la cifra ammontava a 1.107.762 mentre quest’anno è pari a 1.437.547; queste ultime sono aumentate del […]
Lavoro 330mila assunzioni a tempo determinato