Un nuovo mondo scoperto all’interno della Terra

VEB

Un nuovo mondo è stato appena scoperto nel nucleo interno della Terra.

Una scoperta che rivoluziona la nostra concezione del cuore del nostro pianeta: il nucleo interno della Terra non è una palla solida fatta di una lega di ferro, come gli scienziati hanno a lungo pensato.

Questo nucleo è infatti relativamente morbido, pastoso, come dimostrato da una nuova ricerca, pubblicata 20 settembre sulla rivista Fisica della Terra e planetarie.

Nel loro studio, i geofisici hanno analizzato le onde sismiche generate durante i terremoti al fine di creare una sorta di scanner del globo e delle sue profondità.

Osservando il comportamento delle vibrazioni sotterranee che entrano in contatto con i vari componenti sotterranei, gli scienziati si sono resi conto che qualcosa non andava.

Un nuovo mondo scoperto all'interno della Terra

I dati raccolti non corrispondevano all’assunto ampiamente accettato dalla comunità che il nucleo interno della Terra fosse, in tutto e per tutto, solido.

Abbiamo scoperto un mondo nascosto completamente nuovo“, ha detto a Live Science Jessica Irving , sismologo e membro del team di ricerca.

Questo nuovo mondo sarebbe in realtà costituito da diverse consistenze di ferro, dal metallo molto duro al metallo semi-morbido, anche liquido in alcuni punti. Sulla sua superficie, il nucleo avrebbe anche sacche di ferro pastoso, afferma Space.com.

Questa scoperta non è solo fondamentale per la nostra comprensione di come funziona la Terra: ci permette anche di comprendere meglio la relazione tra il nucleo di un pianeta e la sua attività magnetica in generale.

Perché se sulla Terra il campo magnetico è generato dai movimenti del ferro fuso dal nucleo esterno del nostro pianeta, il nucleo interno, che qui ci interessa, è ancora importante.

Aiuterebbe in particolare a modificare questo campo, aggiunge i media scientifici.

A poco a poco, gli scienziati sono in grado di svelare i segreti di questo cuore ardente, dove fa troppo caldo per avventurarsi.

Nel giugno 2021, ad esempio , hanno scoperto che il nucleo interno della Terra sta crescendo in modo non uniforme e anomalo sotto l’Indonesia.

Un fenomeno strano e inspiegabile, che mostra l’estensione dei misteri che ancora nascondono il centro del nostro pianeta.

Next Post

Fedez video choc pestato a sangue, il video diventa subito virale

Pestato a sangue tra le sue guardie del corpo da alcuni teppisti, il video choc che ha fatto immediatamente il giro dei social, è quello condiviso da Fedez. Si tratta del video del singolo “Morire morire” tratto dal nuovo lavoro, l’album “Disumani“. “Un progetto benefico a cui lavoro da un […]
Fedez video choc pestato a sangue