Una stella che esplode catturata nel video della Nasa
Una stella che esplode catturata nel video della Nasa

La NASA ha condiviso uno straordinario video time-lapse di una stella che esplode, catturato dal suo telescopio Hubble. La clip di 30 secondi mostra una supernova in dissolvenza in una galassia situata a 70 milioni di anni luce di distanza. “Come i paparazzi intergalattici, il telescopio spaziale Hubble della NASA ha catturato lo status di celebrità in rapida dissolvenza di una supernova, l’auto-detonazione di una stella“, ha scritto l’agenzia spaziale in una dichiarazione.

Una supernova è l’esplosione di una stella, la più grande esplosione che ha luogo nello spazio.

Le foto dell’esplosione stellare nella galassia a spirale barrata NGC 2525 sono state raccolte in una sequenza time-lapse. Le foto mostrano la luce che svanisce della supernova 2018gv. 

Sebbene Hubble non abbia registrato l’esplosione iniziale della supernova 2018gv, ha scattato foto consecutive della stella in dissolvenza per quasi un anno. Le foto scattate tra il 2018 e il 2019 sono state raccolte in una sequenza time-lapse e condivise online dalla NASA all’inizio di questo mese. Al suo apice, la stella che esplode era luminosa come 5 miliardi di Soli.

Nella sequenza, la supernova appare come una stella ardente nel bordo esterno della galassia prima di svanire nell’oblio.

Da quando è stato pubblicato su YouTube, il time-lapse della supernova 2018gv è stato visto migliaia di volte con tantissimi commenti.

Secondo la NASA, Hubble ha iniziato a osservare SN 2018gv nel febbraio 2018, dopo che la supernova era stata rilevata per la prima volta dall’astronomo dilettante Koichi Itagaki poche settimane prima. 

Loading...
Potrebbero interessarti

Promozione TIM Tim Five Go a soli 7 euro! vediamo cosa offre

La nuova promozione TIM prende il nome di Tim FIve Go e,…

Un topo è la prima vittima dei cambiamenti climatici

E’ un topo la prima specie estinta a causa dei cambiamenti climatici.…