Una tempesta solare potrebbe far saltare internet per settimane

VEB

I Ricercatori hanno emesso un serio monito riguardo una prossima tempesta solare che potrebbe avere effetti così gravi da danneggiare la connessione Internet per diverse settimane.

Una tempesta solare potrebbe far saltare internet per settimane

Secondo gli esperti, un simile evento potrebbe interrompere la nostra connettività per un periodo prolungato, causando notevoli disagi globali.

Questo fenomeno si verifica ogni 11 anni quando il Sole raggiunge il suo picco di attività, noto come massimo solare, caratterizzato da macchie scure sulla superficie solare che emettono intensi flussi energetici verso la Terra a causa delle variazioni nel campo magnetico solare. La NASA anticipa che il prossimo massimo solare inizierà verso la fine del 2025.

Tuttavia, un recente studio guidato dal Dr. Dibyendu Nandi, fisico presso l’IISER di Calcutta, India, suggerisce che un significativo evento solare potrebbe verificarsi già all’inizio del 2024.

In un’intervista a Mail Online, il Dr. Nandi ha espresso che è difficile prevedere con precisione l’intensità e gli impatti di tali tempeste solari in anticipo, ma maggiori dettagli saranno disponibili man mano che ci si avvicina al nuovo anno.

Ha anche sottolineato che le tempeste più violente possono causare problemi gravi, come il decadimento orbitale dei satelliti e interruzioni nei servizi satellitari, influenzando comunicazioni e reti di navigazione. Queste perturbazioni potrebbero quindi incidere sugli strumenti tecnologici di uso quotidiano.

Nandi ha inoltre osservato che le tempeste solari creano spettacolari aurore, rendendo il 2024 un anno promettente per gli appassionati di questo fenomeno.

Lui ha anche spiegato le discrepanze tra il suo studio e le previsioni della NASA, indicando che la durata dei cicli solari varia dai 9 ai 14 anni, rendendo l’intervallo di 11 anni una media basata sui cicli solari osservati nell’epoca moderna.

Next Post

Indonesia: Una piramide che potrebbe non essere di origini umane

L’articolo recentemente pubblicato sulla rivista “Archaeological Prospection” ha suscitato grande interesse tra gli esperti e al di là, ricevendo anche l’attenzione di “Mysteries of the World“. Propone un’idea audace: Gunung Padang in Indonesia, comunemente considerato un monte, potrebbe essere in realtà la più vecchia piramide creata dall’uomo. Se confermata, questa […]
Indonesia Una piramide che potrebbe non essere di origini umane