Universo è chiuso ed è a forma di ciambella

VEB

Un team internazionale di ricercatori dell’Università di Ulm (Germania) e dell’Università di Lione (Francia) è giunto alla conclusione che lo spazio dell’Universo può essere molteplicemente connesso, e noi esistiamo all’interno di una colossale “ciambella” tridimensionale che è chiuso su se stesso in tutte le dimensioni.

Gli scienziati sono giunti alla conclusione che se l’intero Universo è chiuso, rappresentando una gigantesca ciambella volumetrica, allora tutto lo spazio è finito, cioè ha confini chiari.

Universo chiuso ed a forma di ciambella

Secondo i ricercatori, questi confini possono essere quasi 4 volte più grandi della parte dell’Universo che vediamo.

Gli scienziati sono giunti a tali conclusioni nel processo di analisi dello sfondo a microonde dell’Universo. I confini dell’universo osservabile, sostengono gli astrofisici, possono essere misurati dalla distanza che la luce ha percorso dall’inizio del tempo.

Così, hanno scoperto che al momento della comparsa dello sfondo cosmico a microonde, l’Universo era un milione di volte più piccolo di quanto non sia ora.

Secondo gli autori dello studio, se l’Universo è davvero multiconnesso, le sue dimensioni reali sono da tre a quattro volte più grandi di quelle che possiamo osservare dalla Terra.

Tuttavia, è necessario condurre una serie di studi per confermare o smentire questa ipotesi.

Molti scienziati sono fiduciosi che per scoprire che forma ha effettivamente l’universo, sia necessario iniziare a studiare le onde gravitazionali, cosa che sarà possibile solo grazie al lancio di satelliti più avanzati nell’orbita terrestre bassa e all’elaborazione di dati su super- computer potenti.

Next Post

I pericoli del caffè possono essere smentiti?

Gli scienziati hanno condotto uno studio sufficientemente ampio per confutare i miti più diffusi sulla bevanda preferita da milioni di persone. L’obiettivo principale era confutare l’opinione secondo cui il caffè provoca lo sviluppo di aritmie. I cardiologi raccomandano di bere il minor numero possibile di bevande, che contengono caffeina, perché […]
I pericoli del caffe possono essere smentiti