Uova a colazione? Si rischia l’infarto secondo uno studio statunitense

Le uova fanno male al cuore lo rivela una nuova ricerca statunitense.

Gli adulti che mangiano circa 1 ½ uova al giorno hanno un rischio leggermente più elevato di malattie cardiache rispetto a quelli che non mangiavano uova. Lo studio ha mostrato che più si consumano uova, più il rischio aumenta.

I ricercatori puntano il dito sulla causa principale: il colesterolo, che si trova nei tuorli e in altri alimenti, compresi i crostacei, i latticini e la carne rossa. Lo studio si è concentrato sulle uova perché sono tra i cibi più ricchi di colesterolo. Possono ancora far parte di una dieta sana, ma in quantità minori di quelle a cui molte persone sono abituate.

I ricercatori della Feinberg School of Medicine della Northwestern University hanno raccolto i risultati di sei studi precedenti, analizzando i dati relativi a circa 30.000 adulti statunitensi che confermavano l’assunzione giornaliera di uova. I partecipanti sono stati seguiti per circa 17 anni, in media.

I ricercatori hanno calcolato che coloro che mangiavano 300 milligrammi di colesterolo al giorno, circa 1 uovo e ½, avevano il 17% in più di probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a chi non mangiava uova.

I ricercatori hanno basato le loro conclusioni su ciò che i partecipanti hanno detto di aver mangiato all’inizio di ogni studio. Hanno preso in considerazione l’ipertensione, il fumo, l’obesità e altri tratti che potrebbero contribuire a problemi cardiaci. I rischi sono stati trovati con uova e colesterolo in generale; non è stata fatta un’analisi separata per ogni cibo ricco di colesterolo.

Il dott. Lee della Johns Hopkins University, ha affermato che gli studi nutrizionali sono spesso deboli perché fanno affidamento su persone che ricordano ciò che hanno mangiato.

Il nuovo studio offre solo dati osservativi ma non dimostra che uova e colesterolo causino malattie cardiache e decessi, ha detto Lee, che non è stato coinvolto nella ricerca.

L’autrice senior Norrina Allen, una specialista di medicina preventiva, ha notato che lo studio non ha informazioni sul fatto che i partecipanti mangiassero le uova sode, in camicia, fritte o strapazzate, cosa che avrebbe potuto influenzare i rischi per la salute.

Alcune persone pensano “Posso mangiare quante più uova voglio” ma i risultati suggeriscono che la moderazione è un approccio migliore.

Le uova in generale sono una delle principali fonti di colesterolo nella dieta, che una volta si pensava fosse fortemente correlata ai livelli di colesterolo nel sangue e alle malattie cardiache. Studi più vecchi suggeriscono che il collegamento ha portato a linee guida nutrizionali, quasi una decina di anni fa, che raccomandavano di consumare non più di 300 milligrammi di colesterolo al giorno; un uovo contiene circa 186 milligrammi.

Una ricerca più recente ha messo in discussione tale relazione, scoprendo che i grassi saturi contribuiscono maggiormente a livelli di colesterolo nel sangue insalubri che possono portare a problemi cardiaci.

Le ultime linee guida sulla nutrizione del governo degli Stati Uniti, dal 2015, hanno eliminato il rigoroso limite giornaliero di colesterolo. Mentre si continua a mangiare il minor colesterolo possibile, le raccomandazioni indicano che le uova possono ancora essere parte di una dieta sana, come una buona fonte di proteine, insieme a carne magra, pollame, fagioli e noci. Gli esperti di nutrizione dicono che è improbabile che il nuovo studio cambi questo consiglio.

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