Venerdì 17, a far paura è lo sciopero non la sfiga

VEB

Per i più superstiziosi, venerdì 17 è un giorno che deve letteralmente volare, dato che nella credenza popolare è portatori di cattivi presagi, ma per i pendolari italiani c’è ben altro da temere: in questa giornata è infatti previsto uno sciopero generale che rischia di paralizzare l’intero stivale.

L’Unione sindacale di base (USB) ha infatti indetto uno sciopero generale e nazionale del trasporto marittimo, pubblico locale e ferroviario, che coinvolgerà quindi i dipendenti delle maggiori aziende del trasporto pubblico locale.

A far notizia è il motivo dello sciopero: nessuna richiesta di aumento o cattive condizioni di lavoro, ma semplicemente si rivendica il diritto di scioperare, proprio scioperando.

L’Usb spiega infatti che “lo sciopero nazionale di tutti i settori del trasporto è indetto a tutela e per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero e le continue interpretazioni restrittive operate dalla commissione nazionale di garanzia” colpevole secondo il sindacato di aver disinnescato l’agitazione dello scorso 12 aprile.

Comunque, aggiunge il sindacato, lo sciopero è stato indetto anche per protestare “contro le privatizzazioni” del settore e nel contempo chiedere “la nazionalizzazione delle imprese di trasporto” nonché “la riduzione dell’orario di lavoro a parità̀ di salario”.

Next Post

Aruspici e àugure, l’arte di predire il futuro nell’antichità

Nonostante siamo nel terzo millennio, sono ancora tanti coloro che credono che non siamo noi stessi artefici del nostro destino, ma bensì esiste un “Fato”, un destino già scritto per noi: siamo, in buona sostanza, predestinati a fare determinate cose piuttosto che altre. Queste cose, essendo già “decise”, possono quindi […]
Aruspici e augure arte di predire il futuro ne antichita