Ventimiglia, qualcosa si smuove sul fronte francese

Qualcosa si sta smuovendo a Ventimiglia: non si sa se la Francia abbia in realtà deciso di riaprire le frontiere al passaggio degli immigrati, o sia stato solo un piccolo gesto per cercare di allentare la tensione, ma nelle scorse ore quattro migranti sono stati fatti entrare in territorio francese.

A raccontare l’episodio è l’agenzia La Presse, che sottolinea che i quattro, ora liberi, erano stati fermati alla stazione di Mentone: sarebbero stati in pratica sottoposti ai controlli dei gendarmi, ma sarebbero poi stati lasciati liberi di entrare in Francia.

Al momento le autorità di Ventimiglia non confermano la notizia che, ovviamente, potrebbe cambiare radicalmente la sorte degli oltre 600 profughi fermi in paese da giorni.

Al contrario invece, la notizia è stata smentita da fonti francesi. «La nostra linea non è cambiata», ha detto un alto responsabile della prefettura delle Alpes-Maritimes, il «riaccompagnamento» dei migranti irregolari verso l’Italia «continua in modo normale».

Non vengono rilasciati commenti dalla polizia francese di frontiera.

Next Post

PD, bisogna andare avanti con la riforma della scuola

Nella mattinata di ieri il premier Matteo Renzi ha convocato una riunione a palazzo Chigi, e l’ordine del giorno è stato decidere come procedere sul fronte della riforma della scuola, in questo momento letteralmente bloccata da oltre 3000 emendamenti che sarebbe impossibile votare uno ad uno. Il governo e il […]