Vinicio Capossela chiude a Roma il suo tour italiano

VEB

Dopo un successo riscosso lungo tutto lo stivale, stasera all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Santa Cecilia – ore 21.00), si concluderà il suggestivo tour “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi” di Vinicio Capossela, con un concerto sold out.

Il tour è stato dedicato al disco numero 2 di Canzoni della Cupa, pubblicato lo scorso maggio. L’album è composto da due lati, Polvere e Ombra, che il cantautore nato a Hannover ha dedicato alla sua terra d’origine, l’Alta Irpinia, già raccontata nel libro e nel film Nel Paese dei Coppoloni.

«L’Ombra è come una grande scatola in cui abbiamo buttato fin da bambini le cose che abbiamo temuto di mostrare – ha spiegato – L’inconscio personale e quello collettivo stanno in questa grande scatola. Ogni volta che una passione ci proietta oltre noi stessi essa genera un’ombra, questo confine labile tra luce e tenebra, tra coscienza e incoscienza, tra sogno e consapevolezza. In questa ipnosi si propone di trasportarci questo spettacolo. Uno stato ipnotico in cui è consentito addormentarsi, o uscire da sé, ma non usare lo smartphone».

La band che accompagna Vinicio Capossela è formata da: Alessandro “Asso” Stefana (chitarra, armonio e campionatori), Glauco Zuppiroli(contrabbasso), Vincenzo Vasi (percussioni, campioni, theremin, voce), Peppe Leone (tamburi a cornice, percussioni, mandolino, violino agricolo, voce), Giovannangelo De Gennaro (viella, flauti, aulofoni, strumenti antichi e voce) ed Edoardo De Angelis (violino). L’ingegnere del suono è Taketo Gohara. Il progetto luci è di Daniele Pavan, con la supervisione artistica di Loic Hamelin. Il direttore di produzione è Michele Montesi.

Da maggio Capossela si esibirà all’estero: ’11 maggio a Stoccarda, il 12 maggio a Monaco di Baviera, il 14 maggio a Zurigo, il 15 maggio a Francoforte, il 16 maggio a Amburgo, il 18 maggio a Berlino, il 28 luglio a Magonza e il 29 luglio al Burg Herzberg Festival.

Next Post

Fedez e J-Ax pronti per le quattro serate di Assago

Non uno, non due, non tre ma ben quattro sold out, in quattro serate consecutive, in una città che ha dimostrato di amare la loro musica: giunge a Milano al Mediolanum Forum per quattro serate da staseraal 14 aprile, il Tour 2017 di J-Ax & Fedez, figli rap della metropoli. […]