Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • WhatsApp, virus che si trasmette tramite lista dei contatti
  • Tecnologia

WhatsApp, virus che si trasmette tramite lista dei contatti

VEB Gen 31, 2021

Lucas Stefanko, ricercatore per la sicurezza di ESET, ha parlato del rilevamento di un virus pericoloso nella app di messaggistisca WhatsApp. Ha notato che il malware si diffonde automaticamente attraverso i messaggi, come riporta il portale WeLiveSecurity.

WhatsApp virus che si trasmette tramite mailing list

Il virus entra nello smartphone dopo che l’utente riceve un collegamento all’applicazione Huawei Mobile, dove viene informato della possibilità di presumibilmente vincere uno smartphone. 

Dopo aver cliccato sul collegamento, l’utente di WhatsApp viene reindirizzato a un sito simile all’app store di Google Play, dove gli viene chiesto di installare il programma.

Potrebbe interessarti anche:

  • Il grande inganno dell’inverno: perché non è il freddo a farti ammalare
  • La Guida Definitiva su Come Conquistare una Ragazza su WhatsApp
  • Come Recuperare Chat WhatsApp Cancellate: Guida Completa e Passaggi Essenziali

Dopo aver completato l’installazione, l’applicazione richiede l’accesso alle notifiche, ed è attraverso di esse che verranno effettuati gli attacchi, poiché, utilizzando la funzione di risposta rapida, il virus invia il collegamento ad altri utenti. Allo stesso tempo, tali invii possono essere effettuati una volta all’ora, il che, secondo Stefanko, è un tentativo da parte del malware di camuffarsi.

Si noti che il software richiede anche le autorizzazioni per essere eseguito in background e lavorare su altre applicazioni. Di solito, come osserva l’esperto, tali metodi sono spesso utilizzati dai truffatori per guadagnare denaro visualizzando annunci pubblicitari sullo schermo dello smartphone. Tuttavia, questo virus si diffonde solo nella versione di smartphone con sistema operativo Android, secondo il materiale datato 26 gennaio 2021.

Secondo gli esperti, la metà di tutti i dati rubati nel primo trimestre del 2020 sono accessi e password. Per ridurre al minimo il rischio di perdite, prima di tutto, non fare clic su qualsiasi tipo di collegamento sospetto.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

    This author does not have any more posts.
Tags: malware Virus Whatsapp

Post navigation

Previous Aids, scoperta infezione durante la prima guerra mondiale
Next Studio rivela: Cani e gatti rovinano i rapporti intimi

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Cosa si nasconde nelle profondità di Marte?
  • La curiosità è un’arma segreta: ecco perché chi fa più domande vive meglio
  • Perché abbiamo smesso di guardare il cielo
  • Non chiuderlo nel cassetto: perché il tuo vecchio Android vale ancora una fortuna
  • Cosa succede al cervello se guardi lo smartphone appena sveglio

Leggi anche

Cosa si nasconde nelle profondità di Marte? misteri-sottosuolo-marte-anomalie-radar-vita
  • Mondo

Cosa si nasconde nelle profondità di Marte?

Gen 27, 2026
La curiosità è un’arma segreta: ecco perché chi fa più domande vive meglio curiosita-cervello-scoperta-psicologia
  • Salute

La curiosità è un’arma segreta: ecco perché chi fa più domande vive meglio

Gen 27, 2026
Perché abbiamo smesso di guardare il cielo psicologia-meraviglia-cervello-neuroscienze-sacro
  • Salute

Perché abbiamo smesso di guardare il cielo

Gen 27, 2026
Non chiuderlo nel cassetto: perché il tuo vecchio Android vale ancora una fortuna 5-modi-riutilizzare-vecchio-telefono-android-guida-completa
  • Tecnologia

Non chiuderlo nel cassetto: perché il tuo vecchio Android vale ancora una fortuna

Gen 27, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.