Das, nella pasta modellabile c’erano fibre di amianto

VEB

A pensare che era uno dei materiali più usati dai bambini, presente in quasi tutte le case ed anche in moltissime scuole, si rabbrividisce a sentire la notizia, e i più adulti hanno anche seriamente paura per la propria salute e per i rischi concreti a cui sono stati esposti.

Fibre di amianto utilizzate in passato in una pasta per modellare, il celebre “Das”, possono aver causato esposizione alle fibre pericolose ad un’ampia varietà di utenti di 40 anni fa, compresi i bambini, insegnanti, artigiani e per coloro che erano addetti alla produzione.

I dettagli sono stati diffusi dallo “Scandinavian Journal of Work Environment and Health” e riguarda la nota pasta, che fu prodotta in Italia dalla Adica Pongo tra il 1963 e il 1975. L Asl 10 di Firenze rende noto che tra il 1963 e il 1975, è stata rilevata la presenza di amianto nel “Das”, la pasta per modellare a suo tempo prodotta dalla ditta Adica Pongo di Lastra a Signa (Firenze), chiusa ormai dal 1993.

La ricostruzione storica del prodotto ha permesso di stabilire che circa 55 milioni di confezioni di Das contenenti amianto sono stati prodotti e venduti sul mercato interno sia internazionale in 13 anni, con un numero di utenti nell’ordine dei milioni. Il Das veniva esportato in Olanda, Inghilterra, Norvegia e Germania.

Per i primi tre anni, Das è stato commercializzato in polvere da miscelare con acqua e successivamente in pasta pronta all’uso. Dal 1976 in poi l’amianto fu sostituito con la cellulosa. «Tuttavia – riporta lo studio – è possibile che qualcuno possieda ancora manufatti modellati tra il 1960 e il ’70, ma questi articoli non rappresentano un rischio per la salute di chi li possiede. Viene comunque raccomandato di non rompere tali oggetti e, in particolare, di non ridurli in polvere, perché le fibre di amianto potrebbero ancora disperdersi in aria con il rischio di essere inalate».

Next Post

Emma, con Adesso arriva il 12 esimo disco di platino

Il gossip si diverte ad indagare nella sua vita privata, ed è di pochissimi giorni fa l’indiscrezione secondo cui sarebbe tornata a vivere assieme al suo ex Marco Borriello, eppure lei sembra proiettata soprattutto nella sua sfolgorante carriera, e i numeri lo confermano appieno. Il 2015 di Emma si conclude infatti con […]

Possono interessarti