Il 108 è considerato mistico, indipendentemente dalle credenze e persino dalle opinioni scientifiche delle persone che lo adorano o semplicemente dipendono da esso.
Perchè il numero 108 ha un significato particolare
Ad esempio, i monaci tibetani usano il rosario, che ha sicuramente 108 grani, così come passando alla scienza il primo volo spaziale è durato 108 minuti.
Nei Veda, questo è il numero del successo, della perfezione e della ricchezza spirituale, il numero di un cerchio completo.
Anche tra i matematici provoca gioia e ammirazione, perché nella somma dà un numero intero 9, che, non importa come moltiplichi, ottieni comunque numeri che fanno lo stesso nove.
Nei testi antichi, il numero 108 è menzionato come il numero richiesto di elementi che compongono l’intero universo.
Si ritiene che una persona abbia anche 108 sensi, un terzo dei quali è connesso al passato, un altro terzo al presente e l’ultimo al futuro.
Ad esempio, una persona ha una memoria temporanea e permanente. Quindi, per spostare qualcosa dalla memoria temporanea a quella interna, rendendo questa conoscenza una proprietà per la vita (e possibilmente per le vite future), è necessario ripetere ciò che si desidera ricordare 108 volte.
Se parliamo di antiche civiltà possiamo citare il famoso Stonehenge ha un diametro di 108 piedi, nel tempio Zen, la campana profetica suona 108 volte a Capodanno.
E ci sono molti di questi esempi, diciamo, la distanza dalla Terra al Sole è uguale a 108 dimensioni della stella, dalla Terra alla Luna.
Il numero 108 compare in molte religioni, culture e vari campi del sapere.