2020 YA1, asteroide in arrivo nel primo mese del 2021

VEB

Vari asteroidi e persino comete volano regolarmente vicino alla Terra. Questo è già diventato un luogo comune, ma alcuni corpi cosmici passano troppo vicini, il che preoccupa molti scienziati. 

La NASA ha fornito dati che un asteroide potenzialmente pericoloso chiamato 2020 YA1 si avvicinerà presto al nostro pianeta.

L’asteroide dovrebbe avvicinarsi il 3 gennaio. Secondo i dati preliminari, la sua larghezza raggiunge i 16 metri e le sue dimensioni superano le dimensioni di un autobus a due piani. 

2020 YA1 asteroide in arrivo nel primo mese del 2021

La velocità dell’asteroide è di 3,7 chilometri al secondo. Questa velocità non è molto elevata per gli standard cosmici. L’asteroide volerà a 1,6 milioni di chilometri dalla Terra, che è solo 4 volte più della distanza dal nostro pianeta alla Luna. 

Questo è il motivo per cui è stato classificato come un oggetto spaziale potenzialmente pericoloso.

Ad oggi, gli esperti dicono che l’asteroide non rappresenta alcun pericolo per la Terra e la sua traiettoria passa in modo tale che non ci sarà sicuramente una collisione. 

Nonostante ciò, gli esperti continuano a monitorare il corpo spaziale per evitare sorprese.

Next Post

IPMU conferma: esistono universi vicini al nostro

Come risultato di molti anni di ricerca, gli scienziati giapponesi sono stati in grado di descrivere un meccanismo che può confermare l’esistenza di universi “vicini“. Questa ricerca è stata effettuata dal personale dell’IPMU. Gli scienziati hanno presentato il proprio scenario per la formazione di buchi neri nell’universo. Secondo loro, i buchi potrebbero […]
IPMU conferma esistono universi vicini al nostro