A Catania il premio Migliore Città Liberty

Eleonora Gitto

Vince Catania il premio Migliore Città Liberty.

E’ stato il sindaco Enzo Bianco in persona a ricevere il prestigioso riconoscimento di Catania Migliore Città Liberty 2016.

A conferire il premio è stato Andrea Speziali per conto dell’istituzione culturale Italia Liberty.

La cerimonia si è svolta nel famoso liceo scientifico Galileo Galilei. Anche gli studenti hanno ricevuto un premio speciale per le loro riprese fotografiche dei gioielli Liberty della città siciliana.

Anche qui il direttore artistico è lo stesso Speziali, che ha svolto un po’ tutti i ruoli, nella sua veste di uomo di cultura e grande conoscitore dello stile Liberty.

Enzo Bianco ha sottolineato: “Catania tra le sue bellezze architettoniche annovera tanti begli esempi di edifici Liberty. Sono particolarmente lieto di ricevere questo riconoscimento di eccellenza per la città e che gli studenti abbiano, attraverso esperienze di alternanza scuola-lavoro e la collaborazione con l’Amministrazione, riscoperto un aspetto della città che non tutti conoscono. Perché Catania oltre ad essere una città dinamica è anche davvero bella, tanto bella da sorprendere chi la visita”.

E, in effetti, le opere architettoniche di Art Nouveau lo testimoniano: Villa Rigoletto, Villa del Grado, Villa Miranda, Palazzo Rosa e altri mirabili capolavori di questa splendida città.

Next Post

Honor Magic, lo smartphone pronto a sfidare Google Pixel

Si chiama Honor Magic lo smartphone pronto a sfidare Google Pixel. La cinese Huawei, anche attraverso la collegata Honor, sta facendo una concorrenza spietata a case molto più accreditate come la Samsung e Apple stessa. Non sembra essere da meno questo Honor Magic, che monta uno schermo edge-to edge e […]
Honor Magic, lo smartphone pronto a sfidare Google Pixel