A Genova il primo parto quadrigemino in Italia

Un parto rarissimo quello avvenuto al Gaslini di Genova: in termini tecnici si definisce quadrigemina.

Una giovane coppia ha infatti messo al mondo quattro gemelli: un parto già di per se importante, ma a rendere più speciale l’evento è il fatto che per la prima volta in Italia, a quanto noto, sono nate due coppie di gemelli identici, due femmine e due maschi.

In seguito a un problema di infertilità la coppia era ricorsa alla fecondazione assistita e al primo tentativo sono stati trasferiti nell’utero della donna – in un centro di fertilità siciliano – due blastocisti: dopo alcune settimane, è stato notato che entrambi gli embrioni erano andati incontro a divisione, con la creazione di due set di gemelli identici, monozigoti.

Alla coppia era stata illustrata, in altra sede, la possibilità dell’interruzione selettiva di gravidanza, per evitare i rischi importanti di parto pretermine dovuti alla gravidanza multipla: nonostante il consiglio di procedere a interruzione di gravidanza di una delle due coppie di gemelli, i genitori hanno deciso di portare avanti la gravidanza e di mettere al mondo i quattro gemelli.

A fronte delle cure e delle terapie di assistenza che i quattro neonati stanno sopportando, rimane comunque chiara l’eccezionalità dell’evento.

Potrebbero interessarti

Papilloma Virus, l’importanza di vaccinarsi contro il virus

L’Hpv (Human Papilloma Virus) è un virus che fa parte del gruppo dei…

Bellezza e cura di sé: tutto quello che la depilazione con laser può fare per te

Se esiste un trattamento estetico che non passerà mai di moda, quello…

Dieta Sirt, sette chili in sette giorni, ecco come funziona

Se avete mai pensato di seguire una dieta per perdere peso, potete seguire l’ultima mania…

Influenza, un nuovo farmaco promette di farla sparire in 24 ore

Per fortuna il peggio è passato ed anche se le temperature si…