A Genova il primo parto quadrigemino in Italia

Un parto rarissimo quello avvenuto al Gaslini di Genova: in termini tecnici si definisce quadrigemina.

Una giovane coppia ha infatti messo al mondo quattro gemelli: un parto già di per se importante, ma a rendere più speciale l’evento è il fatto che per la prima volta in Italia, a quanto noto, sono nate due coppie di gemelli identici, due femmine e due maschi.

In seguito a un problema di infertilità la coppia era ricorsa alla fecondazione assistita e al primo tentativo sono stati trasferiti nell’utero della donna – in un centro di fertilità siciliano – due blastocisti: dopo alcune settimane, è stato notato che entrambi gli embrioni erano andati incontro a divisione, con la creazione di due set di gemelli identici, monozigoti.

Alla coppia era stata illustrata, in altra sede, la possibilità dell’interruzione selettiva di gravidanza, per evitare i rischi importanti di parto pretermine dovuti alla gravidanza multipla: nonostante il consiglio di procedere a interruzione di gravidanza di una delle due coppie di gemelli, i genitori hanno deciso di portare avanti la gravidanza e di mettere al mondo i quattro gemelli.

A fronte delle cure e delle terapie di assistenza che i quattro neonati stanno sopportando, rimane comunque chiara l’eccezionalità dell’evento.

Potrebbero interessarti

Chemioterapia, nuova frontiera nella lotta ai tumori

Per fortuna i dati parlano chiaro: negli ultimi anni sempre più persone…

Cancro, metà dei malati sono over 70 e si curano male

Il cancro è senza dubbio una delle piaghe del nostro secolo, ed…