Acufene: Sintomo di problemi di salute più gravi

VEB

Un ronzio regolare nelle orecchie può indicare un grave problema di salute.

Gli scienziati hanno scoperto che il ronzio nelle orecchie – l’acufene – indica una mancanza di vitamina B12 nel corpo. È una vitamina idrosolubile chiamata anche cobalamina. Non è solo responsabile del funzionamento del sistema nervoso, ma è coinvolto nella produzione di globuli rossi e DNA.

Acufene Sintomo di problemi di salute piu gravi

Secondo gli esperti, la B12 è necessaria anche per la produzione della mielina, la guaina protettiva e isolante che circonda i nervi. 

La mancanza di vitamina A porta a un deterioramento della connessione tra i nervi, che può contribuire all’acufene.

La carenza di vitamina B12 può anche causare formicolio e intorpidimento alle braccia e alle gambe, debolezza muscolare e perdita dei riflessi.

Questa sensazione può essere caratterizzata dai pazienti come ronzio, sibilo, fischio, squillo, rumore di acqua che scorre, cinguettio di cavallette.

Non esiste ancora una cura per l’acufene. Tuttavia, in pratica, vengono utilizzati metodi di trattamento conservativi: terapia farmacologica, fisioterapia, riflessologia e apparecchi acustici.

Next Post

Il pericolo principale del coronavirus mutato

Una nuova mutazione del coronavirus, che si sta diffondendo molto rapidamente in tutta Europa, è considerata più contagiosa rispetto alla forma precedentemente presente.  Dopo aver valutato tutti i rischi associati alla mutazione, gli scienziati hanno affermato che potrebbe benissimo esserci un’altra ondata di COVID-19, che potrebbe portare a conseguenze disastrose. La variante […]
Il pericolo principale del coronavirus mutato