Addio al celebre attore britannico John Hurt

VEB

Il mondo del cinema purtroppo deve dare il suo addio ad un altro grande protagonista: si è spento  a 77 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, l’attore britannico Sir John Hurt.

Nel giugno 2015 aveva annunciato di avere un cancro al pancreas allo stadio iniziale, dicendosi “più che ottimista” sul proprio futuro e aggiungendo che intendeva continuare a lavorare, ma purtroppo non  è riuscito a vincere la sua battaglia.

Con alle spalle una carriera lunga sei decenni, che lo aveva portato a recitare in film arcinoti come The Elephant Man o Harry Potter, in cui era Olivander, l’artigiano delle bacchette magiche, Hurt ha partecipato anche a molte serie tv: tra le apparizioni più importanti lo ricordiamo in “Doctor Who”, una delle serie britanniche più amate al mondo in cui John Hurt ha vestito i panni del Dottore Guerriero tra l’ottava e la nona stagione nella puntata “Il giorno del Dottore” speciale andato in onda per festeggiare i 50 anni della serie.

Tra i suoi film più importanti per il grande schermo: Un uomo per tutte le stagioni (1966), La linea del fiume (1976), Alien (1979), The Elephant man (1980), Vendetta (1984), Orwell 1984 (1984), Dead man (1995), Harry Potter e la pietra filosofale (2001), V per vendetta (2005), Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008), Harry Potter e i doni della notte, parte 1 e 2 (2011), Melancholia (2011), Solo gli amanti sopravvivono (2013), Jackie (2016).

Hurt è stato nominato all’Oscar due volte: come migliore attore protagonista per la sua interpretazione in “The Elephant Man” di David Lynch (1980); come miglior attore non protagonista in “Fuga di mezzanotte”(1978).

Per la sua lunga carriera Hurt è stato nominato nel 2004 Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico mentre nel 2014 cavaliere dalla regina Elisabetta per “i meriti dovuti ai decennali servizi resi al settore cinematografico ed quello delle arti teatrali”.

Next Post

Il Segreto, anticipazioni lunedì 30 gennaio

Dopo aver visto la famiglia Mella sterminata dalla malvagità di Francisca, Severo rapire Sol e Candela per costringerle a prostituirsi, e finalmente il ritorno in paese dell’amatissimo Don Alfonso, vediamo quali soprese ci riserva la puntata odierna de Il Segreto. Nella puntata di oggi, lunedì 30 gennaio, vediamo che Eliseo […]