Alcalosi, ecco cosa si rischia facendo sport con la mascherina

VEB

Le nuove norme governative, emanate per limitare i contagi da Coronavirus, prescrivono l’uso tassativo della mascherina, in tutte le situazione in cui c’è contatto sociale.

Una norma giusta, ma che deve fare i conti anche con le conseguenze: se infatti uscire e passeggiare con la mascherina può dar fastidio ma non si corrono rischi, ben diverso è fare uno sforzo fisico ed in particolare fare sport.

Correre indossando una mascherina non è solo inopportuno, ma anche molto pericoloso: tra le altre cose si rischia infatti l’alcalosi.

Di cosa si tratta?

L’alcalosi è una “condizione patologica caratterizzata da un relativo eccesso di basi nei liquidi corporei, che provoca, se non compensata, un aumento del pH del sangue al di sopra dei valori fisiologici (circa 7.4), condizione denominata alcalemia, causata da una condizione polmonare”.

In soldoni, con la mascherina si respira molta più anidride carbonica dato che questa crea un ambiente “chiuso” in cui resta l’aria respirata, e quindi si rischia addirittura di svenire.

Allora cosa fare? Eliminare lo sport? Certo che no, ma si deve cercare di farlo in luoghi isolati e ben distanti dagli altri, in modo che non si rischia di svenire ma neppure di essere contagiati dal temibile Covid 19.

Next Post

TikTok, video demenziale finisce male arriva la polizia

La polizia è intervenuta dopo la condivisione di un video da parte di una donna sul social TikTok. La polizia è stata chiamata in una casa in California quando un vicino preoccupato ha pensato di vedere una donna che trasportava un cadavere – ma si è scoperto che stava seguendo l’ennesima moda […]
TikTok video demenziale finisce male arriva la polizia