Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom, in televisione, di programmi che trattano di cucina: dai talent che cercano nuovi cuochi e pasticceri ai contenitori mattutini che ospitano chef di fama internazionale, passando per una miriade di programmi dove anche gente comune si cimenta ai fornelli e sfida altri sconosciuti.
Ma di programmi di questo genere pare non se ne abbia mai abbastanza, come dimostra il grande successo di ascolti che continuano a riscuotere, e così anche Alessandro Borghese è pronto a ripartire, il 29 novembre alle 21.15 su Sky Uno HD, con la terza stagione di 4 Ristoranti, il suo cooking show itinerante.
Il format della trasmissione è quello consolidato: quattro ristoratori si sfidano offrendo un menù a testa allo chef, accompagnato di volta in volta dagli altri tre concorrenti. Dopo il conto, i voti: sia Borghese che gli altri ospiti devono esprimere un giudizio da 1 a 10 su location, qualità del menù, servizio e costo delle portate. Nella prima puntata si affrontano locali molto diversi fra loro.
Tra le novità della nuova edizione invece un’incursione al di fuori dei confini italiani: il programma, infatti, arriva anche a Londra.
Altre 10 tappe, per 10 sfide lanciate da Alessandro Borghese a 4 ristoratori per ciascuna area geografica per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria.