Allarme ansia da esame per milioni di studenti, ecco i consigli dell’esperta

VEB

Mancano sempre meno giorni ai temutissimi esami ed ecco che, per milioni di studenti, è già iniziato il periodo di forte ansia. Paola Vinciguerra, psicoterapeuta, presidente Eurodap ovvero Associazione europea disturbi da attacchi di panico e direttore della Clinica dello stress, nel corso di una recente intervista all’Adnkronos Salute ha parlato proprio dell’ansia da esame dando anche alcuni validi consigli sia agli studenti che si preparano ad affrontare gli esami e sia ai genitori che, insieme ai figli, vivono questo periodo in ansia e soggetti ad un forte stress.

La paura di non farcela, la paura di non essere all’altezza, di fare delle brutte figure davanti ai professori o ancora deludere le aspettative dei genitori, sono queste le paure che portano gli studenti a vivere il periodo precedente all’esame con molta ansia e stress.

“Essere preoccupati per l’esito di una prova è normale, ma l’ansia da esame è come un amplificatore per la sensazione di inadeguatezza. E gli esami di maturità costituiscono oggettivamente un momento difficile” afferma la Vinciguerra che consiglia ai giovani di seguire “un programma preciso di lavoro giornaliero, in cui oltre allo studio deve essere previsto spazio per l’attività fisica, che ‘scarica’ e abbassa lo stress (come la camminata, la corsa all’aria aperta, kick boxing, bicicletta) e momenti di svago con gli amici. Vietato l’alcol, invece, e le riunioni in gruppo per parlare ossessivamente delle prove”. Ai genitori invece l’esperta ha consigliato di non opprimere i propri figli con le proprie preoccupazioni.

Next Post

Silvio Spaccesi si spegne un mito del cinema anni 80

Silvio Spaccesi si è spento nella giornata di ieri 2 giugno nella sua casa romana, aveva 79 anni, noto attore di teatro e apprezzatissimo per il musical “Forza venite gente” dove impersonava il padre di San Francesco d’Assisi. Silvio Spaccesi è stato attore teatrale, cinematografico e doppiatore, per molti fan […]
Silvio Spaccesi si spegne un mito del cinema anni 80