Audi, a Francoforte una concept car con 500 km di autonomia

La prima Audi completamente elettrica arriverà solo nel 2018, ma il prossimo salone dell’Auto in programma a Francoforte sarà comunque un grandissimo banco di prova, dato che sarà presentata la concept car Audi e-tron quattro, della quale sono stati diffusi nelle scorse ore i disegni ufficiali.

L’importanza della concept car e-tron quattro è accresciuta sensibilmente dal fatto che l’Audi ha già detto ufficialmente che la vettura di Francoforte “fornisce delle anticipazioni su come sarà la prima auto elettrica del brand prodotta in grande serie”.

Basata sulla piattaforma modulare di seconda generazione con propulsore longitudinale e contraddistinta da una lunghezza a metà tra la Q5 e la Q7, la Suv mostra una linea sportiva disegnata da zero, studiata ad hoc per minimizzare la resistenza aerodinamica con elementi mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore.

La propulsione dell’Audi e-tron quattro concept sfrutta l’esperienza dell’Audi R8 e-tron: il prototipo, a trazione integrale, è mosso da tre motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore. La batteria si trova a metà tra avantreno e retrotreno, sotto l’abitacolo (omologato per quattro persone): un posizionamento che abbassa il baricentro e garantisce una ripartizione del carico equilibrata.

I numeri sono ambiziosi: 500 Km di autonomia – almeno. Un obiettivo alla portata di Audi e-tron Concept e che se verrà raggiunto sarà anche grazie alle nuove tecnologie in fatto di batterie e alle potentissime nuove celle agli ioni di litio realizzate da Samsung ed LG in Europa.

Loading...
Potrebbero interessarti

Legambiente, Venezia rischia di essere sommersa dai rifiuti

Di certo non è un bello spettacolo quello a cui i turisti…

iPhone 6s, prime code arrivano le recensioni positive

Le prime code per il nuovo e tanto agognato iPhone 6s della…