Bugia e menzogna: conosci la differenza?

VEB

Quando ci troviamo a mentire per un qualsiasi motivo non facciamo differenze tra “bugia” o “menzogna”.

Quando, nel linguaggio comune, facciamo riferimento a qualcosa di non veritiero che ci è stato raccontato, lo apostrofiamo come “bugia” o “inganno”, indifferentemente, usandoli quindi impropriamente come se fossero sinonimi.

Bugia e menzogna conosci la differenza
foto@Pixabay

Ma in realtà questi due termini hanno una connotazione diversa tra loro, ed anche un diverso grado di “gravità” in quello che appunto viene detto e raccontato.

Cominciamo subito col definire la bugia, che altro non è che un qualcosa che intenzionalmente viene raccontato diversamente da quello che è in realtà: una cosa falsa, raccontata per difendere se stessi o qualcun altro.

Molto spesso si parla anche di “bugia bianca”, che è quella raccontata a fin di bene, per tutelare qualcuno, in genere facendo riferimento ai bambini.

Ben differente è invece la connotazione di menzogna: la menzogna è un qualcosa di molto grave, che generalmente infama, o comunque punta a far del mare e a danneggiare qualcun altro, sovente per trarvi un vantaggio personale.

Per gli esperti, la menzogna presuppone sempre la presenza di tre elementi: la falsità del contenuto di quanto si è detto, la consapevolezza di tale falsità e l’intenzione di ingannare il destinatario del messaggio.

Next Post

Satellite Black Knight: Come ci controllano gli alieni

Il Black Knight Satellite è stato oggetto di molti dibattiti e speculazioni tra i teorici della cospirazione ormai da diversi decenni. Secondo le teorie più importanti, il “cavaliere nero” è un satellite di colore scuro di origine sconosciuta che è stato in un’orbita quasi polare, intorno alla terra per quello […]
Satellite Black Knight Come ci controllano gli alieni