Che vuol dire “prendere una cosa con le pinze”

VEB

Se hai mai raccontato un episodio o condiviso fatti di cui non eri completamente certo della loro veridicità, probabilmente hai invitato il tuo interlocutore a considerare tale informazione con cautela.

Questo gesto, apparentemente semplice, di “prendere con le pinze” un’informazione ha un significato più profondo di quanto si possa pensare.

Che vuol dire prendere una cosa con le pinze

Ma perché utilizziamo questa espressione quando parliamo di qualcosa di non completamente affidabile, e quale ne è l’origine?

Come altre espressioni idiomatiche quali “in bocca al lupo“, “due pesi due misure” o “tirare fuori il coniglio dal cappello“, “prendere con le pinzeha un significato ben preciso e va usato in maniera appropriata.

Secondo i dizionari l’espressione indica un approccio scettico verso qualcosa, sollecitando a considerare con una certa prudenza l’informazione, data la possibilità che questa possa rivelarsi falsa o ingannevole.

Le origini di questa locuzione sono piuttosto nebulose. Alcuni pensano che risalga ai tempi dell’antica Roma, intorno al 77 d.C., attribuendola a Plinio il Vecchio che l’avrebbe utilizzata parlando di un rimedio contro il veleno, consigliando di maneggiarlo con cautela.

Altri ritengono che l’espressione sia entrata nell’uso comune solo nel XX secolo. In diverse culture, esistono varianti di questa espressione, come “prendere con un granello di sale“, che però veicolano lo stesso messaggio (similmente alle frasi “non c’è problema” e “non ti preoccupare”).

Next Post

Alaska, in una città tutti gli abitanti vivono nello stesso palazzo

Vivere a stretto contatto con familiari, amici e coinquilini può essere piacevole, ma a volte si avverte il bisogno di spazio dopo un lungo periodo trascorso insieme. Immagina, allora, la situazione degli abitanti di Whittier, una remota località in Alaska, dove quasi tutti i 273 residenti condividono lo stesso edificio […]
Alaska in una citta tutti gli abitanti vivono nello stesso palazzo