Claudio Baglioni racconta come sarà il suo Sanremo

VEB

Nelle scorse ore anche noi avevamo avuto modo di parlare di Sanremo e dei toto nomi, in primis femminile, che sembrano i favoriti per affiancare il padrone di casa, Claudio Baglioni, alla conduzione della kermesse canora più famosa e attesa dello stivale.

Ma al di là di quali saranno le presenza femminili all’Ariston il prossimo febbraio, una cosa è certa: Baglioni ha tutta l’intenzione di dare una vigorosa virata alla manifestazione, partendo dal modificare il regolamento.

Ospite del Tg1, Baglioni ha raccontato per la prima volta le novità del Festival di Sanremo 2018: non più eliminazioni e non più cover.

«L’eliminazione è stata eliminata», spiega il cantautore a Vincenzo Mollica. «Non ci sarà, come in tutte le edizioni precedenti, più quella pratica un po’ violenta del dover mandare a casa qualcuno. Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, sia essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno. Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Credo che questo lo renderà simile a un festival del cinema o a un festival letterario», continua Baglioni.

Vi sarà poi l’eliminazione della serata delle cover, che sarà sostituita dai duetti che i partecipanti sceglieranno per ri-arrangiare e riproporre la propria canzone al pubblico: «Penso che chi lavora da tanto tempo a un progetto, a una bella canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano, questa volta con altri artisti, ospiti, musicisti o con altri cantanti, in forma di duetto, di trio, come performance aggiuntiva».

E con la modestia che lo contraddistingue, ci tiene a precisare: “Conduttore no, conducente sì – scherza – Salirò sul palco qualche volta per vedere se è tutto a posto. È un po’ come il sacrestano che deve rimettere a posto la chiesa dopo la funzione…”.

Restano le consuete cinque serate, comprensive di anteprime, in calendario nei giorni 6, 7, 8, 9 e 10 febbraio 2018 con la suddivisione degli Artisti in due sezioni: Campioni e Nuove Proposte.

Durante la manifestazione canora, esprimeranno il proprio voto il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa e la giuria degli Esperti.

Nel corso della Quarta Serata verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione Nuove Proposte e nella Quinta Serata (Serata Finale) verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione Campioni.

Next Post

Trono Over: Gemma Galgani eterno scontro con Tina Cipollari

Anche quest anno come del resto anche nella passata edizione il trono over di uomini e donne sta riscuotendo grande successo, al pari se non di più di quello classico. Effettivamente tutti i protagonisti del trono over destano grande interesse e simpatia, anche quelli più agee’ che riescono ad essere […]
trono over gemma galgani contro tina cipollari