Colesterolo alto, si può vedere dalle pieghe della pelle

Redazione

Colesterolo alto si può vedere dalle pieghe della pelle, questo è quanto scoperto da un team di ricerca scientifico.

Alcuni ricercatori dall’India hanno ideato una nuova tecnologia che misura il colesterolo alto, esaminando le pieghe della mano.

Un test del colesterolo totale che utilizza una fotocamera digitale per scattare un’istantanea del dorso della mano di un paziente invece di un campione di sangue.

Successivamente l’immagine ottenuta viene ritagliata e confrontata con le immagini in un database Per livelli di colesterolo normali, secondo quanto riportato dal Daily Express.

Colesterolo alto si puo vedere dalle pieghe della pelle

I un articolo pubblicato sull’International Journal of Medical Engineering and Informatics, i ricercatori descrivono come hanno sviluppato un metodo non invasivo per testare i livelli di colesterolo nei pazienti a rischio di malattie cardiache.

L’approccio del test, sviluppato dal Three Thasa Institute of Engineering and Technology in India, si basa sulla creazione di un ampio database di livelli di colesterolo registrati utilizzando esami del sangue standard e collegandoli a un’immagine standardizzata della mano di ciascun paziente.

Il colesterolo è concentrato nelle rughe delle dita

Nelle pieghe della mano possono comparire depositi di colesterolo grasso chiamati xantomi.

Secondo il Winchester Hospital in Gran Bretagna, gli xantomi variano in dimensioni da molto piccole a 7,62.

Sebbene fare un esame del sangue sia un modo affidabile per determinare i livelli di colesterolo, i ricercatori indiani hanno dimostrato che la presenza di diversi livelli di colesterolo totale può essere rilevata anche analizzando il profilo della pelle.

Il colesterolo alto si verifica quando si ha una quantità eccessiva di una sostanza grassa chiamata colesterolo nel sangue.

Se viene diagnosticato un colesterolo alto, di solito ti verrà chiesto di apportare modifiche allo stile di vita per abbassare i livelli.

Ci sono molti alimenti che non solo fanno parte di una dieta sana, ma possono anche aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue.

Secondo la British Heart Association, ridurre i grassi saturi e sostituirne alcuni con grassi insaturi è un ottimo modo per abbassare il colesterolo nel sangue.

I grassi saturi sono generalmente solidi a temperatura ambiente, così come il burro, i grassi della carne e l’olio di cocco.

Gli alimenti che contengono grassi insaturi includono ad esempio: Oli vegetali come oli di oliva, girasole, mais, colza, noci e semi, avocado, Pesce azzurro.

Secondo la British Heart Association, il pesce azzurro è una buona fonte di grassi sani insaturi, in particolare un tipo chiamato grassi omega-3.

I medici consigliano di “mangiare due porzioni di pesce alla settimana, di cui almeno una grassa“.

Next Post

Il cavolo ricco di vitamina K raffoza le ossa

Il cavolo ricco di vitamina K rafforza le ossa ed è ottimo anche per tenere in forma cuore e cervello. La vitamina K è un nutriente essenziale per ossa, cuore e cervello sani. Secondo quanto riportato dal quotidiano Express, una dieta dovrebbe fornire tutto il fabbisogno di vitamina K del […]
Il cavolo ricco di vitamina K raffoza le ossa