Come diventa stagionato il formaggio?

VEB

Sono poche le persone che non amano il formaggio: nonostante la consistente presenza di grassi che contiene, il suo gusto è troppo appetibile per riuscirne a fare a meno a cuor leggero.

C’è però chi ama i formaggi freschi, quelli ricavati dal latte e subito gustati sotto le più diverse forme, e quelli che al contrario preferiscono il gusto che al formaggio viene conferito dalla stagionatura.

Ma cos’è la stagionatura e come avviene?

La stagionatura è quella fase della produzione del formaggio in cui hanno luogo tutti i processi biochimici di trasformazione dei costituenti del latte, che conferiscono al prodotto finale l’aspetto, la consistenza, il sapore e il profumo che li caratterizza.

In buona sostanza, durante la stagionatura avviene la degradazione dei macronutrienti da parte di enzimi del latte e dei batteri naturalmente presenti o aggiunti. Avviene una forte perdita di acqua, che va dal 25 al 60% della quota iniziale e la crosta si indurisce per proteggere il formaggio dalle contaminazioni esterne e da una eccessiva disidratazione.

L’ambiente di solito utilizzato è una cantina all’interno della quale si mantiene un tasso di umidità pari al 90%, anche se esistono anche formaggi stagionati in grotta o in fossa.

Se un tempo la stagionatura era una necessità per conservare le scorte che venivano prodotte solo in un certo periodo dell’anno e poterle consumare poi nei mesi successivi, oggi è anche una modalità per conferire al prodotto un sapore più deciso e marcato ma anche maggiore digeribilità.

Next Post

Fenomeni inspiegabili nei cieli del Brasile, cosa accade?

Paulo Henrique Pinheiro ha notato un incredibile fenomeno del cielo proprio ai giorni di Halloween 2019 su Soldedade in Brasile, che ha condiviso sulla sua pagina del profilo di Facebook. Molte persone hanno assistito al momento in cui, al tramonto, un gigantesco uccello rosso è apparso nel cielo, chiedendo se […]
Fenomeni inspiegabili nei cieli del Brasile cosa accade