Come mai alcuni testi sacri sono esclusi dalla Bibbia?

VEB

Perché alcuni libri sacri sono stati esclusi dalla Bibbia? La rivelazione del Vangelo di Giuda da parte della National Geographic Society ha scosso sia il mondo religioso che quello storico.

Non capita spesso di scoprire un “vangelo perduto” che sfida le nostre conoscenze sui testi biblici. Questo vangelo, menzionato in antichi scritti del II secolo, era già noto agli studiosi.

Come mai alcuni testi sacri sono esclusi dalla Bibbia

Scritto in copto, una lingua egiziana, suggerisce una datazione posteriore ai testi greci del Nuovo Testamento ed è più vicino allo gnosticismo che al cristianesimo tradizionale.

Ma perché il Vangelo di Giuda non è stato incluso nella Bibbia?

La selezione dei testi biblici seguiva criteri precisi: origine apostolica, diffusione tra le prime comunità cristiane e coerenza con gli insegnamenti centrali del cristianesimo. Testi che non soddisfacevano questi criteri non avevano possibilità di essere inclusi.

Gli Apocrifi, come il Libro di Enoch, offrono un contesto aggiuntivo alle storie bibliche, ma non sono considerati divinamente ispirati dai protestanti, anche se i cattolici romani e i cristiani ortodossi ne riconoscono alcuni. Poi ci sono gli pseudepigrafi, scritti attribuiti falsamente a figure autorevoli per guadagnare credibilità, spesso contenenti insegnamenti contraddittori rispetto al Nuovo Testamento.

L’espressione “libri perduti della Bibbia” è fuorviante. Questi testi non sono stati persi, ma esclusi deliberatamente perché non conformi alle Scritture stabilite. I primi cristiani non sceglievano i loro testi preferiti; credevano di essere guidati dallo Spirito Santo e seguivano criteri rigorosi per definire la Parola di Dio.

Nonostante ciò che Dan Brown potrebbe suggerire, non c’era un oscuro consiglio che decideva arbitrariamente cosa includere. Era un processo comunitario e ponderato, dove l’uso diffuso e la coerenza con gli insegnamenti erano fondamentali.

Oggi, sebbene scoperte come il Vangelo di Giuda suscitino interesse, non verranno aggiunte alla Bibbia. Il canone è chiuso, ma questi testi offrono uno sguardo affascinante sulle prime credenze cristiane. Sono paragonabili a una versione del regista di un film: interessanti, ma non ufficiali.

Quindi, mentre scoperte come il Vangelo di Giuda arricchiscono la nostra comprensione del pensiero religioso antico, non modificheranno la dottrina biblica attuale. Restano importanti come artefatti storici piuttosto che come nuove scritture.

Next Post

La Teoria dell'Anti-Terra: Un Misterioso Pianeta Nascosto dal Sole?

Molte migliaia di anni fa, il filosofo greco Filolao propose l’esistenza di un pianeta, l'”Anti-Terra“, situato dall’altra parte del Sole. Questa teoria, conosciuta anche come la teoria della contro-Terra, ha affascinato scrittori e filosofi di fantascienza per secoli. Oggi, grazie ai progressi nella ricerca astronomica, possiamo esaminare quanto questa antica […]
La Teoria de Anti-Terra Un Misterioso Pianeta Nascosto dal Sole