Come non far puzzare i vestiti dopo l’allenamento

VEB

Hai mai notato che i tuoi vestiti da allenamento rimangono maleodoranti anche dopo il lavaggio? Non sei solo. Molti di noi hanno sperimentato l’odore persistente che sembra non voler andare via.

Come non far puzzare i vestiti dopo allenamento
foto@Pixabay

Ma perché succede questo? E cosa possiamo fare per risolvere il problema?

Dopo una sessione intensa di allenamento, è probabile che il sudore si accumuli nei vestiti che indossiamo. Anche dopo il lavaggio, potremmo notare che i cattivi odori persistono. Questo può essere attribuito alla natura dei materiali utilizzati nella fabbricazione di abbigliamento sportivo, come poliestere, spandex e nylon. Questi tessuti sono popolari per i loro vantaggi, come la resistenza all’umidità e l’asciugatura rapida. Tuttavia, a causa delle loro caratteristiche idrofobe, tendono ad assorbire le molecole di sudore e trattenere gli odori anche dopo il lavaggio.

Gli scienziati dell’Università dell’Alberta hanno condotto una ricerca che ha dimostrato come il poliestere sia particolarmente attratto dai composti maleodoranti. Questi composti si accumulano all’interno delle fibre del tessuto nel tempo e non vengono facilmente rilasciati durante il lavaggio. Inoltre, il poliestere, essendo una fibra non polare, respinge l’acqua ma attira l’olio dalla pelle, contribuendo così alla persistenza dell’odore corporeo nei vestiti.

Oltre al poliestere, un altro materiale comune utilizzato negli indumenti da allenamento è il nylon. Questo polimero sintetico, sviluppato negli anni ’30 come sostituto della seta, è ancora ampiamente utilizzato nell’industria dell’abbigliamento a causa del suo basso costo di produzione.

Allora, cosa possiamo fare per liberarci dei cattivi odori dei nostri vestiti da allenamento?

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  1. Lascia asciugare i vestiti: Evita di mettere subito i vestiti da allenamento nella lavatrice o in lavanderia dopo l’allenamento. Lasciali asciugare all’aria aperta, se possibile, e girali al contrario per favorire l’eliminazione dell’odore.
  2. Esposizione alla luce e all’aria: I batteri e l’olio responsabili degli odori persistenti amano l’oscurità e il calore. Evita di bloccare i vestiti in luoghi chiusi come borse da palestra o cesti della biancheria, poiché ciò impedirà la circolazione di luce e aria, favorendo l’accumulo di odori.
  3. Ammollo nell’aceto: Prima del lavaggio, puoi provare a mettere i vestiti da allenamento in ammollo in acqua tiepida con aggiunta di aceto. L’aceto ha proprietà antibatteriche che possono contribuire a eliminare gli odori persistenti.

Ricorda, lavare regolarmente i tuoi vestiti da allenamento è fondamentale per mantenerli puliti e freschi. Tuttavia, seguendo questi consigli aggiuntivi, potrai combattere i cattivi odori in modo più efficace.

Sconfiggere gli odori persistenti dei vestiti da allenamento può sembrare una sfida, ma con le giuste precauzioni e attenzioni, puoi goderti l’allenamento senza doverti preoccupare dell’odore sgradevole. Assicurati di dare ai tuoi vestiti il tempo di asciugarsi, evita l’accumulo di umidità e segui le tecniche di lavaggio consigliate per mantenere i tuoi indumenti da allenamento freschi come appena comprati.

Next Post

Non è vero che lo stress fa venire i capelli bianchi

La comparsa dei capelli grigi è un processo naturale che coinvolge molti individui durante il corso della loro vita. Contrariamente a quanto si pensava in passato, gli studi scientifici indicano che lo stress non è la causa principale dell’ingrigimento dei capelli. In realtà, una volta che i capelli iniziano a […]
Non e vero che lo stress fa venire i capelli bianchi