Con agosto arriva anche Acheronte e il suo caldo infernale

Il ricorrere a nomi mitologici forse serve a rendere meglio l’idea dell’”inferno” in cui saremo catapultati: lunedì arriva Acheronte e sarà una settimana di caldo africano, come si affannano a ripetere gli esperti.

Per chi non si fosse accorto che le temperature di questa estate sono bel al di sopra della media stagionale, e per chi ricordava con nostalgia i mesi di agosto di qualche decennio fa, quando il meteo cominciava quasi a preannunciare l’autunno, questo sarà un inizio mese a dir poco torrido, caratterizzato soprattutto da tanta afa.

Acheronte, l’anticiclone che conquisterà l’Italia portando il termometro fino ai 37 gradi, flagellerà il sud Italia fino almeno all’8-9, quando le temperature torneranno ad essere più accettabili.  Più variabile la situazione al Nord e parte del Centro a causa del rapido transito di una perturbazione che favorirà una situazione più instabile e clima più fresco con temperature inferiori alla norma.

L’estate 2015 quindi , riferisce il centro Epson Meteo, resta al momento saldamente al secondo posto fra le più calde di sempre, naturalmente dopo quella del 2003.

1 comment
  1. “nord” – 2 agosto. Come ieri anche oggi c’e’ il sole. Sorrentino lei ci scrive dalla calafrica ? Qui ci sono 20 gradi ma a tirarli fuori col cavatappi. C’e’ un freddo … Da voi ci sono 40 ? beati voi ! E’ da tre, 4 gg che c’e’ freddo. Io non credo ai vostri miti …

Comments are closed.

Loading...
Potrebbero interessarti

Lapo Elkann attacca Matteo Salvini e la sua politica sull’immigrazione

Matteo Salvini non è ormai più al governo, ma la politica adottata…

Maxi sequestro di beni rubati, trovato anche un Picasso

Un’operazione di polizia organizzata nei minimi dettaglia, più di quaranta perquisizioni effettuate…