Covid-19: lockdown sta cambiando le nostre menti ed il nostro fisico

VEB

Lo stress e i numerosi cambiamenti di quest’anno, legati ai vari lockdown dovuti al virus Covid-19, stanno portando a problemi molto gravi.

Sto assistendo ad esempio a tonnellate di perdita di capelli“, afferma un dermatologo e professore alla Yale School of Medicine, per tutti i tipi di motivi, dagli screening del cancro della pelle alle procedure cosmetiche. Ma quest’anno più che mai sono preoccupati per i loro capelli.

lockdown sta cambiando le nostre menti ed il nostro fisico

Non è una coincidenza. Lo stress, come, ad esempio, quello causato dal vivere una pandemia mortale è noto per causare la caduta dei capelli. Di solito, “il 90 per cento dei capelli sulla nostra testa è nel ciclo di crescita; Il 10 per cento è nel ciclo di caduta“, ha spiegato Gohara. “Ma quando siamo soggetti a qualche tipo di stress fisiologico o emotivo, quel ciclo si sposta e quello di caduta sovrasta quello di crescita“. 

Milioni di persone hanno trascorso nove mesi vivendo contemporaneamente un incubo per la salute pubblica e una crisi economica senza precedenti. Hanno anche dovuto far fronte a tutto questo evitando le riunioni, limitando il contatto fisico e, quando possibile, rimanendo nelle loro case. Messi insieme, l’isolamento e l’ansia della vita nel 2020 hanno portato con sé numerosi effetti collaterali. Per prima cosa, potrebbero avere strani effetti collaterali sul nostro organismo.

Persino il ciclo mestruale femminile è cambiato, più pazienti stanno segnalando periodi irregolari dall’inizio della pandemia, Mary Jane Minkin, un ginecologo che insegna alla Yale School of Medicine , ha detto a Vox. Il probabile colpevole, come per la caduta dei capelli, è l’ansia di vivere in un momento così difficile e incerto. “Quando entrano in gioco i fattori di stress“, ha detto Minkin, “può saltare anche il ciclo mestruale“.

Ma i periodi irregolari non sono l’unico sintomo strano che le persone segnalano dopo mesi di ridotto contatto con gli altri. Un altro è l’odore del corpo: alcuni dicono che hanno iniziato ad avere un odore peggiore, o semplicemente diverso , dall’inizio della pandemia.

Sono un uomo che si vanta di avere sempre un profumo fresco e pulito“, ha scritto Joseph Lamour al Mic a luglio. Ma durante l’estate pandemica, è diventato “così brutto che il mio odore mi ha svegliato nel cuore della notte“.

Come per i periodi, non ci sono ancora ricerche pubblicate sui cambiamenti nell’odore corporeo durante la pandemia. Ma rapporti aneddotici sulla questione sono tornati a Julie Horvath, capo del laboratorio di ricerca di genomica e microbiologia presso il Museo di scienze naturali della Carolina del Nord e professore presso la North Carolina Central University. 

Esperta di genetica dei primati che si è espansa nello studio dei microbi e degli odori, Horvath spiega che un fattore importante nel modo in cui sentiamo l’odore è il nostro microbioma cutaneo, o il mix di batteri , funghi e virus che vivono sulla nostra pelle.

Quando sei a casa, ora stai entrando più in contatto forse con i tuoi animali domestici e la tua famiglia, con i quali non entravi in contatto tante ore al giorno“, ha detto a Vox. Ciò significa che stiamo scambiando microbi con un gruppo di persone (e animali) diverso dal solito, il che potrebbe influenzare il nostro odore. 

Trascorrere più tempo in ambienti chiusi può anche influenzare il microbioma, così come indossare diversi tipi di vestiti: i tessuti sintetici possono ospitare diversi tipi di microbi rispetto al cotone, per esempio. E molte persone hanno cambiato il loro stile (se così si può chiamare più) durante la pandemia. “Quando parlo con le persone, forse prima indossavano una bella maglietta fresca, ma ora indossano jeans o pantaloni della tuta“, ha detto Horvath.

Next Post

Enorme palla di fuoco nei cieli del Tibet dopo la caduta di un meteorite

Una sorta di misterioso UFO luminoso rosa visto in cielo ore dopo che un’enorme palla di fuoco si è schiantata vicino ad una città. I residenti nelle vicinanze in Tibet hanno detto che le luci fluttuano nell’aria come una nuvola per quasi 40 minuti ed è apparsa solo 12 ore […]
Enorme palla di fuoco nei cieli del Tibet dopo la caduta di un meteorite