Cristiano De Andrè e il rapporto sempre più difficile con la figlia

VEB

Il rapporto tra genitori e figli non è mai facile, ma quando le proprie questioni private sono sbandierate in piazze e discusse nei salotti televisivi, la situazione si fa ancora più intricata, e se vogliamo, imbarazzante per tutti i diretti interessati.

Cristiano De Andrè non è certo stato un padre esemplare, ma francamente neppure il comportamento attuale di sua figlia Francesca è privo di colpe, se non altro perché ha deciso di rendere pubblici anche molti aspetti che sarebbe stato doveroso tenere privati.

Settimana dopo settimana, il cantante e sua figlia si scambiano accuse reciproche e pesanti come macigni, rinfacciandosi storie più o meno vecchie dal salotto di Pomeriggio 5.

E proprio durante l’ultima puntata andata in onda Francesca De Andrè ha deciso di rispondere per l’ennesima volta alle accuse del padre, che ci va giù pesante, nella sua autobiografia, che è stata capace di sollevare un polverone.

Il cantante ad esempio racconta come Carmen (mamma di Francesca) si rifiutò di partecipare al funerale di Fabrizio De André. Ma la figlia offre una versione diversa: “Non è vero, fu mio padre a dirci che mia madre non era persona gradita al funerale e che non doveva mettere piede in chiesa. Non può inventarsi queste cose. Su Internet ci sono tanti “fan da stadio” che difendono a tutti i costi. Io non vengo qui a diffamare mio padre e il cognome, io sono qui a difendermi da diffamazioni pubbliche”.

Francesca ha anche commentato una recente foto del padre Cristiano con le sorelle Alice e Fabrizia: “Io voglio un bene dell’anima alle mie sorelle. Con Alice, ho un rapporto molto intenso. Tra noi quattro figli, c’è ancora chi vive nella speranza che lui possa essere diverso”.

Cristiano De Andrè dal canto suo ha replicato all’intervista della figlia andata in onda durante la scorsa puntata di Domenica Live: “La sua sofferenza è la mia. Non posso accettare che quanto scritto possa essere etichettato come falso. Ho voluto farmi conoscere come uomo, figlio e padre, senza omissioni. Nel rapporto con i miei figli, non ho mai manifestato ostilità, chiusura o volontà di mistificare gli accadimenti. Pensavo che Francesca capisse e che scegliesse di spezzare la catena della negatività, la stessa che non le permette di vedere i miei lati positivi. Spero in una definitiva riconciliazione con i miei figli, io spesso ho fatto il primo passo. Non capisco perché Francesca abbia scelto il mezzo televisivo per spiegarmi cosa la induca ancora ad essere lontana. Francesca non ha raggiunto una serenità tale da affrontare e superare il dolore che l’affligge. Per questo, ha pensato di crearsi un capro espiatorio, suo padre. Spero di ritrovare con lei il rapporto che ho ora con Fabrizia, di cui è stata riportata un’intervista di qualche anno fa, e Alice”.

Next Post

Helen Hunt: la gente mi scambia per Jodie Foster

Capita nella vita di essere scambiati per qualcun altro, molto più eclatante però se si tratta di una star del cinema come Helen Hunt. L’attrice, premio Oscar nel 1998 con “Qualcosa è cambiato”, parla delle sue vicissitudini quando per strada o in un qualsiasi contesto sociale, viene scambiata per l’altrettanto […]
Helen Hunt la gente mi scambia per Jodie Foster