La prima della Scala di quest’anno, in occasione della festività di Sant’Ambrogio, sicuramente passerà alla storia per il massiccio schieramento di forze di sicurezza impiegate, per proteggere artisti ed ospiti da eventuali minacce terroristiche, ma in una serata meno glam del consueto, ha spiccato senza dubbio Daniela Santanchè.
Se Agnese Landini ha incantato tutti con il suo look, indossando un abito di pizzo mono spalla firmato Ermanno Scervino, a dir poco criticato ed oggetto dello scherno unanime della rete è stato l’abbigliamento di Daniela Santanchè e la sua scelta di presentarsi con un completo a dir poco vistoso composto da una gonna di raso verde, boa e papillon in tinta e camicia bianca.
Il completo, sgargiante e a dir poco sopra le righe, è saltato all’occhio per la sua originalità, immediatamente presa di mira su Twitter.
C’è chi paragonava la mise ad un abete natalizio, con tanto di colorati e lucenti addobbi e chi è arrivato addirittura a paragonare la Santanchè al verde Grinch, personaggio dell’omonimo film del 2000 tratto dal libro di Dr. Seuss.
In generale però ha dominato la sobrietà, a cui solo la Santanchè è sfuggita del tutto.